Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come si chiama il cane di Heidi?

Come si chiama il cane di Heidi? Scopriamo di che razza è l’amico di Heidi, dove vive e cosa porta al collo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Vi ricordate Heidi? La bambina che viveva sui monti con il nonno e i suoi amici Clara e Peter? È uno dei cartoni animati più famosi, che ha accompagnato i bambini dal 1974 in poi.
Come si chiama il cane di Heidi? È proprio di lui che parliamo oggi.
L’amico di Heidi, sempre pronto ad accompagnarla nelle sue avventure, si chiama Nebbia nella versione italiana del cartone animato. Nella versione originale, in lingua tedesca, il cane si chiama però Josef e nella versione inglese prende il nome di Bernard.

Di che razza è il cane di Heidi?

Nebbia è un San Bernardo, o St. Bernhardshund in tedesco. È un cane di montagna, dotato di grande attaccamento al padrone e molto docile e tranquillo, come abbiamo ben imparato dal cartone animato. Ha un ottimo intuito per i pericoli ed è un campione nella ricerca di persone o animali scomparsi o in pericolo.

È un cane dalla stazza importante: i maschi possono pesare intorno ai 100kg, le femmine circa 85kg. È quindi importante che, soprattutto da cuccioli, abbiano un’alimentazione equilibrata, per sostenere una crescita muscolare e ossea così massiva. Nonostante sia un cane gigante è comunque importante non esagerare con il cibo: i San Bernardo sono infatti a rischio di obesità, per questo in alcuni casi può essere utile utilizzare delle crocchette light.

Dove vive il cane di Heidi?

Il cartone prende ispirazione dal romanzo della scrittrice svizzera Johanna Louise Spyri, ed è ambientato proprio al confine tra Svizzera e Germania. Il San Bernardo è originario infatti della Svizzera, in particolare dalle Alpi. Lo sviluppo della razza sembra essere opera dei monaci dell’Ospizio del Gran San Bernardo, che lo avrebbero utilizzato nel XVII secolo come aiuto nella vita di montagna, per il soccorso sulla neve e il trasporto di viveri.

Cosa portano i San Bernardo legato al collo?

Avete presente la fiaschetta che si vede a volte nel film attaccata al collare di questi cani? È chiamata Botticella ed è una piccola botte in legno con cinghie in cuoio che contiene di solito Brandy o Grappa allo scopo di riattivare la circolazione delle persone disperse nella neve che vengono salvate da questo cane-eroe.

Altre star a quattro zampe

Sono moltissimi i musi famosi della televisione.

Parlando di San Bernardo, non possiamo non citare Beethoven, il celeberrimo cane pasticcione dell’omonimo film.

Un altro cane (o lupo?) da montagna famoso per il suo coraggio è Balto, anche lui protagonista di numerosi soccorsi.

Per citare un cane con la fiaschetta ricordiamo invece la serie Belle e Sebastien e le avventure del cane da montagna dei Pirenei.

Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più