Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come tagliare il pelo allo Yorkshire Terrier

Un articolo dedicato a tutti i proprietari che vogliono approfondire le loro conoscenze, sul “come tagliare il pelo allo Yorkshire Terrier”.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come tagliare il pelo allo Yorkshire?


Occuparsi personalmente del bellissimo pelo dello Yorkshire… il sogno di ciascun proprietario. Nella realtà questo prevede una certa manualità, su come tagliare il pelo allo Yorkshire. E’ per questo che ai meno esperti, o ai neofiti della razza, il mio primo consiglio è quello di affidarsi il più possibile alle cure di un toelettatore.

Quanto spesso toelettare uno Yorkshire?

Diciamo che le principali “sforbiciature” al pelo di uno Yorkshire sono 2- 3 volte l’anno (queste si consiglia di lasciarle gestire al toelettatore). Per il resto dell’anno il proprietario però dovrà dedicare un’attenzione quotidiana alla cura del mantello del proprio cane.

Strumenti per la cura del mantello

Il necessario per la cura e l’igiene del pelo dello yorkshire è rappresentato da: spazzola, pettine, salviette igienizzati per cani/pezza umida e per le rifiniture finali, forbici. Per le forbici si consigliano solo quelle dalla punta arrotondata, per evitare di fare del male al cane.

Dove tagliare il pelo dello Yorkshire

Nonostante il corpo di piccole dimensioni, le zone del corpo da tenere costantemente rifinite sono varie:
• sotto le zampe (migliora l’igiene del cane, il pelo che cresce fra gli spazi interdigitali è ricettacolo di sporcizia e sporco nel corso delle passeggiate quotidiane)
• sotto al mento e intorno al muso (se lasciato crescere eccessivamente, potrebbe dar fastidio o imbrattarsi durante il momento del pasto)
• la fronte (in genere la frangia sulla testa viene tagliata, o legata in alto, perché non gli vada davanti gli occhi)
• attorno alle orecchie (questa zona è facoltativa e riguarda solo per un fattore estetico)

All’interno del condotto uditivo possono, o meno, essere presenti dei peli. I peli del condotto uditivo, dal momento in cui non creano problemi, non andrebbero toccati. Se ne consiglia la loro rimozione in casi di eccessivo accumulo di cerume o in casi di otiti recidivanti.

Un ultimo consiglio…

Ricorda che una buona alimentazione per Yorkshire è alla base di tutto. Per la salute del pelo dello Yorkshire raccomandiamo solo cibo di qualità. Per un pelo sano e brillante, affidati solo ad esperti della nutrizione naturale.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più