Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Consigli per spazzolare il pelo del tuo cane

Nell’articolo di oggi vi daremo le informazioni basilari su come spazzolare il vostro cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Spazzolare regolarmente il nostro cane è una delle prime indicazioni che il nostro medico veterinario ci dirà durante la prima visita. Dal chihuahua al barboncino passando per il cocker ci è facile immaginare la grande variabilità di pelo nella popolazione canina il che significa che ci saranno razze di cane o tipi di pelo che richiederanno minime attenzioni e razze di cane con un pelo più difficile da gestire e che richiede innumerevoli cure. Online non sarà difficile trovare indicazioni sulle cure richieste per mantenere il pelo del nostro amico a 4 zampe in salute.

Spazzolare il vostro cane regolarmente permette di eliminare il pelo morto dal manto e ridurre notevolmente la quantità di pelo da dover raccogliere per casa, per esempio! La spazzolatura permette inoltre di distribuire il grasso normalmente secreto dalla cute sul manto che aiuta a mantenerlo in salute e di buona qualità. La spazzolatura è un ottima scusa per trascorrere del tempo con il tuo cane, per rafforzare il vostro rapporto con comportamenti di “grooming” comuni all’interno del branco. Infine, durante la spazzolatura potrete valutare lo stato di salute del pelo e della cute. Notare la presenza di noduli o neoformazioni, nonché la qualità del pelo. Avete notato che è troppo secco? Troppo oleoso? C’è della forfora? Fa cattivo odore? Rivolgetevi al vostro veterinario!

Vediamo adesso quali sono le indicazioni basilari nello spazzolare il tuo cane:

  • Scegliere la spazzola adatta al pelo del tuo cane (argomento al quale dedicheremo altri articoli in futuro);
  • Cerca di non sfregare troppo il pettine\la spazzola troppo sulla cute del vostro cane, potrebbe non piacergli o addirittura irritarla;
  • Segui il senso di orientamento del pelo, ad i cani non piace essere spazzolati contropelo;
  • Prenditi il tempo di sciogliere i nodi o tagliarli se troppo difficili da gestire. Non tirare troppo, potresti fargli male e danneggiare il pelo sano vicino.
  • Nel caso dei nodi più complicati da gestire sono disponibili soluzioni spray o balsami per cani utili a facilitarti questo lavoro.Procedi con cautela, molto spesso questi nodi arrivano vicino la cute e lo stratto o la tensione possono causare dolore al vostro amico.
  • Comincia a spazzolare il tuo cucciolo sin dai primi giorni in famiglia.
  • Online puoi trovare diversi video dove spiegano come spazzolare correttamente il pelo del vostro cane, dategli un’occhiata.
  • Infine, qualora avesse difficolta non esitate a rivolgervi ad un centro tolettatura, sono gli esperti e saranno in grado di aiutarvi.

Vito Priolo

Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più