Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quanto costa mantenere un cane?

Nell’articolo di oggi affronteremo un argomento molto importante, che tutti i futuri proprietari di cani devono considerare e cioè: quanto costa mantenere un cane?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Nell’articolo di oggi affronteremo un argomento molto importante, che tutti i futuri proprietari di cani devono considerare e cioè: quanto costa mantenere un cane?

In Italia sono presenti circa 7 milioni di cani secondo l’ISTAT, poco meno di un cane ogni due famiglie. La compagnia del migliore amico dell’uomo è molto apprezzato dalle persone sole, dagli anziani ma anche dalle famiglie con bambini.

Come dicevamo, il costo di mantenimento di un cane è un elemento assolutamente da non sottovalutare quando si decide di adottare un cucciolo o un cane adulto.

Di questo argomento se n’è occupato l’osservatorio nazionale dei consumatori che ha stimato un costo di gestione medio durante il primo anno di circa 2000 Euro; scendendo a 1700 circa per i cani di piccola taglia e raggiungendo i 2500 per un cane di grossa taglia.

Successivamente, man mano che il cane cresce e diventa adulto le spese annue da affrontare si riducono secondo le stime intorno i 1500-2000 rispetto alla taglia e soprattutto lo stato di salute e la razza del cane scelto.

Gli elementi da tenere in considerazione sono diversi e la variabilità come vedrete dipenderà dalle scelte del consumatore. Valutiamo alcuni esempi:

  • Nutrizione: al vostro amico a quattro zampe dovrete fornire una nutrizione bilanciata e di qualità. Un’alimento bilanciato e di ottima qualità vi aiuterà a mantenere il vostro cane sano ed in salute, riducendo se siam fortunati le spese veterinarie. In commercio troverete alimenti di ogni prezzo dai più economici dal valore di pochi euro al kg a cibi molto più costosi.
  • Accessori come collare, guinzaglio, sacchettini, trasportino, ciotole, giochi. Non costituiscono il grosso della spesa e con una buona manutenzione possono durare a lungo.
  • Assistenza sanitaria: il vostro cane avrà bisogno di vaccinazioni (corso iniziale e richiami annuali), nonché trattamenti preventivi per ectoparassiti ed endoparassiti, nonché visite mediche quando si ammala (speriamo mai!). Questa voce, come l’alimentazione, può essere notevolmente variabile in base allo stato di salute del vostro amico. È facile immaginare come un individuo sano, equilibrato e alimentato correttamente non avrà necessità di ripetute visite e procedure mediche (si spera!); al contrario razze estreme, animali con problemi ed animali anziani avranno bisogno di più visite mediche, medicinali, e procedure che possono quindi aumentare i costi di gestione del nostro caro amico! Un argomento che vale la pensa menzionare a questo punto è l’utilità dell’assicurazione sanitaria, purtroppo ancora non molto utilizzata in Italia, che però ci aiuterà a sostenere le spese sanitarie impreviste e non del nostro cane.
  • Educazione e dog sitter: un’altra voce di spesa è l’educazione del vostro cucciolo che dovrebbe essere affidata all’aiuto di uno specialista; infine il dog sitter qualora volesse andare in vacanza e non saprete a chi lasciarlo.

Ovviamente come vi sarà facile immaginare queste menzionate sopra sono delle stime che possono variare notevolmente. Il consiglio finale che posso darvi è quello di ponderare bene prima di acquistare\adottare un cane, rappresenta un impegno fisico, psicologico ed economico che durerà per tanti anni.

Vito Priolo

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più