Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Crisocione: tutto sul canide selvatico sudamericano

Parleremo oggi di una razza di cane curiosa, non troppo conosciuta e purtroppo in via di estinzione che vive nei paesi dell’America del sud.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il crisocione o lupo dalla criniera (Chrysocyon brachyurus) è un canide del Sudamerica ed è l’unica specie del genere Chrysocyon, un vero e proprio sopravvissuto dei grandi mammiferi sudamericani del Pleistocele. Purtroppo però è anche una specie gravemente minacciata e in via di estinzione. Ne rimangono poco più di 2.000 esemplari in natura, questo perché viene cacciata poiché si crede (erroneamente) che attacchi il bestiame.

Un po’ lupo, un po’ cervo e un po’ volpe è un animale molto curioso. Chiamato anche lupo della steppa è considerato uno dei Canidi selvatici più grandi al mondo. Può raggiungere un’altezza di 85 cm e un peso di 25 chili, ha un manto morbido e folto di un colore rosso-bruno con macchie presenti su coda e zampe.

Il crisocione viene chiamato anche “stilt leg fox”, ossia volpe trampoliera, perché presenta un muso ed orecchie simili a quelli di una volpe, anche se le zampe sono più lunghe e snelle, perfette per muoversi nei territori erbosi in cui vive.

Questo curioso animale, che assomiglia anche ad un lupo, è particolarmente diffuso nel sud del Brasile, in Bolivia, Paraguay e Perù sudorientale. Spesso è stato avvistato anche in Texas e in alcune aree dei Caraibi.

Di indole timida e solitaria, questo incrocio fra volpe, cervo e lupo non si muove mai in branco, e non è pericoloso per l’uomo. Si nutre di piccoli uccelli, rettili, insetti e roditori, ma non disdegna nemmeno la frutta, che consuma in grandi quantità. Solitamente caccia e si muove di notte, ma a volte è possibile incontrarlo anche di giorno mentre si sposta, con l’andatura trotterellante, nella radura.

L’unico periodo in cui abbandona il suo atteggiamento solitario è durante l’accoppiamento e nella fase successiva al parto. La femmina di crisocione dopo una gestazione di 67 giorni partorisce in media sei cuccioli. Questi vengono curati, nutriti e allevati da entrambi i genitori, che li abbandonano solo quando sono in grado di vivere autonomamente.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più