Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Dovrei adottare un cane o un gatto?

Non sai se adottare un cane o un gatto? Vediamo oggi come poter scegliere quale tipo di animali si adatta meglio a te e al tuo stile di vita.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

È più affettuoso il cane o il gatto?
Non è un segreto che il gatto sia un animale solitarioterritoriale autonomo. Il cane, invece, è molto più socievole sottomesso del gatto.

È più impegnativo un cane o un gatto?
Abiti in un appartamento? Non dimenticare che il tuo cane deve essere portato fuori almeno 3 volte al giorno, che piova, nevichi o ci sia molto vento!
Il tuo gatto invece sarà in grado di restare dentro le mura domestiche in tutta tranquillità. C’è da dire, però, che molti felini amano l’avventura e coglieranno ogni occasione per fuggire. Alcuni non esiteranno a saltare dalla finestra mentre arieggi la stanza!

È più pulito il cane o il gatto?
In termini di igiene, i gatti non devono essere necessariamente curati e lavati, a differenza dei cani che devono essere lavati regolarmente (ma non troppo spesso).

Livello di…distruttività!
Un cane può fare qualche danno, specialmente quando è giovane, ma un gatto è più distruttivo! Al micio piace fare i suoi artigli sul divano, saltare sugli scaffali, nascondersi in posti abbastanza insoliti.

Ma stai tranquillo, esistono alberi tiragraffi e graffiatoi. In ogni caso, anche un gatto si può educare, devi solo essere un po’ più paziente.

Queste sono alcune delle cose da dover tenere in considerazione per capire se è meglio adottare un cane o un gatto, di certo in entrambi i casi si deve tener conto che si sta introducendo in casa un essere vivente che avrà bisogno di particolari attenzioni e che richiederà impegno non solo di tempo, ma anche economico.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più