Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Esiste una connessione tra la mia salute e quella del mio cane?

Viviamo costantemente a stretto contatto con i nostri amici a quattro zampe, la maggior parte di noi vive praticamente in simbiosi con loro. Scopriamo insieme se la nostra e la loro salute sono connesse.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Al giorno d’oggi sempre di più si integra l’animale domestico nella vita quotidiana di ogni famiglia, si condividono gli spazi, si dorme insieme, si toelettano in casa, ma vediamo insieme questo cosa comporta per la salute dei componenti della famiglia.
Importante è tenere in considerazione che ci sono malattie infettive che possono passare dal cane all’uomo, così come i parassiti sia interni che esterni che possono essere contratti anche dall’uomo. Per questo appare evidente come sia importante tenere sotto controllo la salute del proprio cane al fine di controllare anche la propria. Questo è possibile attraverso una corretta vaccinazione, una corretta profilassi parassitaria e attraverso controlli annuali dal proprio veterinario di fiducia. Importante è anche una corretta igiene della casa così come del nostro migliore amico, soprattutto se ci condividiamo letto/divano.

Oltre a queste misure basilari di cura e igiene del proprio cane c’è da tenere in conto anche l’empatia che loro hanno, quindi vediamo come invece noi possiamo affettare loro.
Con empatia s’intende il naturale fenomeno sensoriale per il quale un essere vivente prova gli stati d’animo di un altro nella propria sfera sensitiva. Questo vuol dire che il cane entra in sintonia con gli stati d’animo del proprietario. Se ad esempio una persona è molto ansiosa, il suo cane percepirà questo stato d’animo e a lungo andare probabilmente diventerà un cane ansioso. Per l’esattezza loro tenderanno a sincronizzarsi con lo stato del padrone e da questo è facile intuire come più sano sarai tu emotivamente, mentalmente, spiritualmente e fisicamente, più sano sarà il tuo cane.

È quindi chiaro come prendendosi cura della propria salute e del proprio stato d’animo andremo non solo ad ottenere dei benefici per noi stessi, ma anche per gli animali domestici presenti nella nostra casa.

Human Health + Animal Health = One Health

 

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterianario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più