Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Arriva l’estate: come tutelare e proteggere il cane dal caldo

Alcuni consigli utili per aiutare il nostro amico a quattro zampe ad affrontare al meglio la stagione estiva ed evitare il colpo di calore.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è il colpo di calore?

Il colpo di calore è  situazione d’emergenza, data da un grave innalzamento della temperatura corporea dell’animale (40.5-42,5°C) a seguito di: esposizione ad elevate temperature ambientali o intensa attività fisica senza sufficiente riposo. Il cane non è in grado di sudare e la maggior parte del calore viene dissipato tramite la respirazione, per cui soggetti brachicefali (Carlino, Bulldog…) o con problematiche respiratorie, posso facilmente andare incontro al colpo di calore, poiché fanno fatica a dissipare il calore.
I sintomi possono essere:

  • eccessiva polipnea;
  • scialorrea;
  • vomito;
  • diarrea;
  • mucose congeste (rosso vivo), nei casi più gravi cianotiche (viola-bluastre);
  • incoordinazione nella deambulazione (atassia);
  • alterato livello di coscienza, con possibile sincope ed eventuali crisi convulsive.

Dopo un colpo di calore, alcuni sintomi posso presentarsi anche a distanza di 3-5 giorni, motivo per cui, un cane con ipertermia da colpo di calore, va attentamente monitorato durante tutto questo periodo di tempo.

I consigli del veterinario

  1. ACQUA: mantenere sempre il cane idratato, con maggior riguardo per cuccioli e anziani. Per incentivare l’assunzione di liquidi, l’acqua deve essere sempre fresca e pulita e se possibile posizionata in più punti del giardino o della casa.
  2. ORARI DELLE PASSEGGIATE: sono da evitare le ore più calde della giornata (11:00-15:00), lasciando le passeggiate più lunghe per la sera. Oltre all’insopportabile afa estiva, il vero problema è la temperatura dell’asfalto. Una lunga passeggiata sull’asfalto bollente può ustionare i cuscinetti del nostro cane, per evitare ciò, si posso far indossare delle “scarpette” protettive facilmente acquistabili nei pet store.
  3. IN MACCHINA: prima di ogni viaggio rinfrescare sempre l’abitacolo, se non si dispone di aria condizionata è consigliabile lasciare almeno uno spiraglio per il passaggio di aria fresca. Durante la sosta, mai lasciare il cane chiuso in macchina, anche pochi minuti possono portare l’interno della macchina a temperature eccessive da sopportare e possono mettere a rischio la vita del cane.
  4. GIOCHI IN ACQUA: per chi ne ha la possibilità può organizzarsi con piccoli piscine gonfiabili utili per permettere al proprio amico di rinfrescarsi al bisogno. Oppure portare il cane al fiume o lago. In caso di acqua salata, si consiglia di rispettare determinate accortezze.
  5. PROTEZIONE SOLARE: alcuni soggetti dal manto bianco o pelo raso con cute esposta ai raggi solari, possono andare incontro ad eritemi solari, scottature o nei casi peggiori a carcinomi. Alcune razze, come il Boxer o Bull Terrier, sono maggiormente predisposte e andrebbero protette con l’applicazione di creme solari su orecchie, naso e zampe.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più