Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Gatti e cani: miti e verità

Tutti conoscono l’espressione “come cane e gatto”, ma cani e gatti sono davvero così nemici? Scopri di più qui.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come avvicinare un cane con un gatto e viceversa?

Questa è una domanda molto comune da parte di coloro che hanno già una delle due specie e vogliono adottarne l’altra.
In primo luogo, non dovresti aggiungere un nuovo animale domestico alla famiglia se il cane o gatto che hai a casa ha qualche problema comportamentale, in quanto andrebbe prima indagato e risolto. Portare un nuovo animale in casa può aggravare i problemi esistenti a causa di tutti i cambiamenti e gli adattamenti necessari, che inevitabilmente causano un certo stress. Sebbene non ci siano formule magiche, questa unione dovrebbe sempre avvenire gradualmente e con il tempo necessario per ognuno:

  • potresti per esempio portare a casa, prima di accogliere il nuovo membro della famiglia, uno o più oggetti con il suo odore;
  • Sia che tu abbia già un gatto e scegli di prendere un cane, o viceversa, l’uso dei feromoni può essere importante in questa fase (es. Feliway® per gatti e Adaptil® per cani);
  • Inizialmente puoi tenere i due animali in stanze separate per introdurli l’uno all’altro in maniera graduale, consentendo in particolare al gatto di avere sempre posti dove si può nascondere.

Qual è il momento migliore per avvicinarli?

Questo processo di integrazione sarà più facile se ci sarà stata una buona socializzazione durante i primi mesi di vita con le specie che verranno accolte in famiglia. I cani che non hanno mai vissuto con gatti possono vederli come “prede” a causa del loro naturale istinto predatorio. L’integrazione del gatto in questo caso può essere più difficile e potrebbe essere necessario ricorrere ad un aiuto esperto. Così come i gatti che non hanno mai vissuto con cani, soprattutto da cuccioli. Pertanto, in teoria, l’ideale sarebbe che il cane e il gatto crescessero insieme.

Cani e gatti “parlano” la stessa lingua?


No. Le due specie hanno schemi comportamentali diversi che possono creare confusione. Qualche esempio:

  • Lo scodinzolio nei cani è associato a un’emozione positiva. Nei gatti questo movimento della coda avviene solitamente in situazioni caratterizzate da emozioni negative;
  • I cani sono animali sociali, dipendono dal gruppo per la loro sopravvivenza e quindi hanno un sistema sociale complesso. I gatti sono cacciatori solitari e, nonostante facciano parte di gruppi sociali, svolgono attività in modo indipendente, come l’alimentarsi. È per questo motivo che dobbiamo avere aree per la pappa separate per ogni animale. Se abbiamo un cane e un gatto, ogni ciotola dovrebbe essere in un punto diverso della casa in modo che entrambi possano nutrirsi con calma, senza che l’altro interferisca;
  • I gatti sono molto sensibili a qualsiasi cambiamento di routine o anche semplici cambiamenti in casa (ad esempio cambiare un mobile può essere sufficiente per aumentare i suoi livelli di stress). I cani, anche se a loro piace avere una routine consolidata, non sono così sensibili ai piccoli cambiamenti.

Come faccio a sapere se il mio cane e il mio gatto vanno d’accordo?


Un cane e un gatto possono vivere serenamente nella stessa casa senza necessariamente avere continue interazioni. Tuttavia, alcuni comportamenti (come dormire a contatto o leccarsi a vicenda) sono indicatori del fatto che si sia consolidata una relazione sana tra di loro.

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più