Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

I cani fanno bene alla salute: 5 modi in cui il tuo cane ti offre una buona qualità di vita

Negli ultimi anni, la figura del cane è stata notevolmente rivalutata, soprattutto quando si parla di salute e benessere psico-fisico dell’uomo. Oggi, infatti, molti cani vengono impiegati nella pet therapy e negli interventi assistiti con animali per aiutare le persone in difficoltà. Vediamo in che modo il nostro amato amico Fido influisce positivamente nella nostra vita quotidiana:

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

1  Meno pigrizia e maggiore attività fisica!

Avere un cane significa anche portarlo fuori a passeggiare, giocare e fare attività fisica; ma non è soltanto il cane che fa esercizio, ma anche il suo proprietario, che trae così benefici sia in termini
fisici che mentali: una passeggiata all’aperto con il proprio amico a quattro zampe non è solo utile dal punto di vista della salute, ma aiuta anche a rilassarsi e a liberare la mente.
Con la vita frenetica del giorno d’oggi, senza un cane, le persone non camminerebbero quasi per niente!

2  Maggiore interazione sociale

Allo stesso tempo, portare fuori il cane può favorire la socializzazione, predisporre a nuovi incontri, soprattutto con altre persone che hanno lo stesso amore per il proprio beniamino.
Da qui possono nascere amicizie e profonde relazioni interpersonali che durano nel tempo, un po’ come l’infinito affetto verso il proprio amico scodinzolante!

3  Riduzione dello stress, miglioramento dell’umore e dell’autostima

I cani sono esseri straordinariamente empatici e in grado di leggere e capire le emozioni del proprio “genitore umano” , fornendogli conforto e vicinanza in ogni situazione. Recenti studi hanno dimostrato che vivere con un cane e interagire spesso con lui, favorisca la produzione di endorfine, le quali generano una piacevole sensazione di benessere fisico e migliorano l’umore. Inoltre, l’amore e la fiducia incondizionati che ogni cane è in grado di donare al suo proprietario, migliorano notevolmente il suo livello di autostima.

4  Benefici per la salute e il sistema immunitario

Secondo una recente ricerca statunitense i batteri intestinali dei nostri cani potrebbero avere un’influenza benefica sulla nostra salute, rafforzando il sistema immunitario. Inoltre, è stata scientificamente dimostrata la correlazione tra il possedere un cane e il miglioramento della salute
cardiaca, con riduzione del rischio di malattia cardiovascolare e prevenzione dell’infarto miocardico.

5  Miglioramento dell’ambiente di lavoro, della produttività e delle        performance lavorative

Oggigiorno anche molti uffici e negozi hanno aperto le loro porte ai cani e questo perché si è visto che la presenza di Fido nell’ambiente di lavoro tende a migliorare l’umore e ridurre lo stress dei dipendenti, aumentando in questo modo la produttività e le loro performance lavorative.

Insomma, in qualunque contesto essi si trovino, i nostri amici a quattro zampe si dimostrano essere sempre all’altezza della situazione, mai fuori luogo, e si comportano, nei nostri confronti, come degli “angeli custodi con la coda”, sempre pronti ad intervenire positivamente in caso di necessità, donando fiducia e amore incondizionato.

 

Dott. Piercarlo Amati

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più