Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

I cani possono mangiare castagne?

Nella stagione autunnale le castagne sono immancabili. Vediamo se i cani possono mangiare le castagne o se sono pericolose.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Nella stagione autunnale le castagne sono immancabili. Vediamo se i cani possono mangiare castagne o se sono pericolose.

I cani possono mangiare castagne?

La risposta a questa domanda è: sì. Ovviamente non si deve esagerare con le quantità. Le castagne hanno un elevato valore nutritivo. Hanno un elevato tenore di vitamine e minerali, unito ad un basso apporto di grassi. Al contrario, il tenore di carboidrati invece è elevato, quindi bisogna fare attenzione a non esagerare. Un pezzo di castagna o al massimo una castagna, senza la buccia, in rapporto alle dimensioni del cane non creano nessun danno. Ovviamente, le castagne non rappresentano un pasto completo, quindi è sempre bene fornire una dieta nutriente e bilanciata al proprio cane. Le castagne si possono usare ogni tanto come snack o premietto.

Le castagne possono essere pericolose?

Se date in elevata quantità possono portare alla torsione dello stomaco, soprattutto nei cani di grossa taglia. Questo può capitare se il cane fa una grande scorpacciata di castagne e magari beve molto subito dopo.

Conclusioni

Piccole quantità di castagne non sono dannose e possono essere offerte ai cani come snack, ma non bisogna esagerare.

 

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più