Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Le 10 razze di cani da caccia più famose

Scopriamo insieme le dieci razze di cane da caccia più famose al mondo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula
  1. Labrador Retriever

    Il Labrador Retriever ha origini canadesi ed ha una corporatura robusta e resistente alle intemperie. Si adatta facilmente ad ogni condizione climatica e non disdegna il riporto di prede presenti in acque gelide. Segue attentamente le azioni di caccia, localizza e ricorda esattamente il punto di caduta della selvaggina. Non appena riceve il comando, la afferra e la porta al padrone. Questo cane, oltre che essere incredibilmente agile durante la caccia, è anche molto affettuoso e si affeziona facilmente al suo padrone ed alle persone che lo circondano.

  2. Jack Russell Terrier

    Come altre razze nasce come animale da lavoro (da tana) ma attualmente è più conosciuto come animale da compagnia. La sua struttura fisica e la vitalità incessante ne fanno un buon compagno per il cacciatore, ma il carattere allegro e vivace e l’adattabilità lo rendono anche un simpatico compagno di vita per la famiglia.

  3. Bassotto tedesco

    Si tratta di un cane da tana per la sua struttura fisica bassa e compatta riesce facilmente ad introdursi nelle tane di piccoli animali. Le zampe, corte ma massicce, lo aiutano a farsi strada allargando le buche. Testardo e con un carattere forte, è quindi necessario che il proprietario sappia educarlo e gestirlo.

  4. Springer Spaniel

    Ha origini inglesi ed è tra i più utilizzati sia per la cerca che per il riporto delle prede. Si tratta di un cane molto agile, scattante ed elastico. È conosciuto per essere un cane sempre attento e concentrato. Tra le sue prede preferite vi sono la beccaccia, il fagiano e la lepre.

  5. Bracco

    Si tratta di una razza molto antica, presente già ai tempi di Dante (1300). Il Bracco è un cane robusto e vigoroso che ha la capacità di studiare perfettamente il terreno ed il paesaggio che lo circonda.

  6. Spinone italiano

    Somiglia molto al Bracco italiano. Ha la stessa taglia e lo stesso peso, ma si contraddistingue per un carattere molto calmo e mansueto. Nonostante non sia tra i cani da caccia più veloci, compensa questa mancanza grazie alla sua agilità. Si adatta a tutti i tipi di terreno ed è meticoloso e prudente.

  7. Segugio italiano

    Cane dalle origini antichissime. Lo si ritrova raffigurato in moltissimi dipinti del Medioevo accanto ai cacciatori. Ha una buona velocità e resistenza, così come un forte temperamento ed un carattere deciso. Può cacciare da solo, ma in gruppo crea un importante potenziamento dell’azione di caccia, grazie alle sue capacità di adattamento.

  8. Cane d’acqua portoghese

    É indispensabile durante la pesca. Si tuffa senza indugio nelle acque gelide e riporta prede come anatre e papere senza problemi. Oggi continua a prestare servizio nel soccorso nautico, ma è anche un compagno docile e affettuoso, allegro e vivace adatto alla vita di famiglia.

  9. Setter Inglese

    Il setter inglese è un cane da caccia noto per le abilità di puntamento, corsa e caccia. Possono essere addestrati a recuperare, rendendoli eccellenti per la caccia agli uccelli. Con l’aumento della popolarità dei Setter, essi iniziarono a dividersi in due categorie: conformazione e campo. I cani da campo sono più piccoli e leggermente più leggeri, rendendoli i migliori per la caccia. I cani di conformazione sono più adatti per essere cani da mostra e animali domestici a causa dei loro telai più grandi e delle penne più lunghe. Tuttavia, il Setter da campo è anche un compagno eccellente.

  10. Setter Irlandese

    Il setter irlandese è un cane da caccia noto per il suo bel cappotto rosso e la sua agilità aggraziata. Come i setter inglesi, la razza può essere divisa in cani da esposizione e da campo. Il setter irlandese è più duro di quanto sembri; questa razza è robusta, laboriosa e determinata a perseguire gli uccelli. I Setter Irlandesi sono anche compagni amichevoli, affettuosi e gentili per ogni tipo di famiglia.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più