Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Pensioni, asili e dog sitter

Quali sono le alternative a disposizione per chi non può portare il proprio cane con se in vacanza? Scopriamole insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Pensioni ed asili per cani

Benchè la soluzione migliore sia sempre che, in mancanza del proprietario, il cane rimanga con altri membri della famiglia o comunque amici o persone conosciute, in caso di assenza prolungata la pensione per cani può essere una buona soluzione alternativa. In questa struttura vengono ospitati più cani insieme, i quali possono stare da soli o insieme ad altri cani in base al loro grado di socializzazione. Solitamente, i cani vengono alloggiati all’interno della struttura e hanno poi a disposizione degli idonei spazi all’aperto per lo sgambamento e il gioco. Alcune strutture dette anche asili per cani, oltre al servizio di pensione danno la possibilità di ospitare i cani anche solo per alcune ore del giorno, intrattenendoli con attività di gioco e socializzazione con altri cani (come nel caso delle cosiddette puppy-class, specifiche per cuccioli).

Il dog-sitter

Per i cani più diffidenti o che presentano ansia da separazione la soluzione migliore può essere quella di affidarli ad un dog-sitter. Tendenzialmente questa figura si occupa di uno o due cani al massimo nello stesso momento, il che gli permette di dedicare una maggiore attenzione al singolo soggetto. Il cane viene solitamente trasferito a casa del dog-sitter per tutto il periodo di assenza del proprietario: in questo modo il cane si troverà in un ambiente più intimo e familiare rispetto ad una pensione e si abituerà più facilmente al cambio di ambiente. In casi eccezionali, può essere richiesto al dog-sitter di trasferirsi direttamente a casa del proprietario per tutto il periodo della sua assenza, in modo tale da non dover spostare il cane, soprattutto se questo non è abituato a viaggiare in macchina, né stravolgere le sue normali abitudini legate all’ambiente domestico.

Qualunque sia la scelta la cosa più importante è iniziare a pianificarla per tempo: se la decisione ricade sulla pensione, è consigliabile fare preventivamente una visita della struttura e un colloquio di persona con chi la gestisce; se invece si decide di rivolgersi ad un dog-sitter, è molto importante incontrarsi più volte con lui e fargli conoscere il cane per osservare come si relaziona con lui e se si sente a proprio agio. Fondamentale è anche continuare ad offrire sempre la stessa alimentazione con la finalità di non stravolgere ulteriormente le abitudini del cane.

Purtroppo ogni anno il numero dei cani abbandonati con l’arrivo delle vacanze soprattutto estive è sempre allarmante: per questo motivo prima di adottare un cane è sempre bene considerare se, in caso di impossibilità a portarlo con sé in vacanza, si è disposti a garantirgli una sistemazione adatta alle sue esigenze.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più