Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Perché al tuo cane piace così tanto il sole?

A quanti è capitato di osservare il proprio cane sdraiato al sole a rilassarsi? Ma sapete per quale motivo lo fanno? Sapete quale motivo sono così attratti dai raggi di sole? Scopriamolo insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Indipendentemente dalla stagione, avrai notato che il tuo cane, non appena vede un raggio di sole, si avvicina alla finestra per godersi il tepore e la luce naturale. Anche la maggior parte delle persone ha questo istinto, ma devi sapere i cani lo fanno per motivi ben più importanti e seri che il semplice abbronzarsi. Vediamo quali sono i benefici che ne possono trarre.

Apporto di Vitamina D

Il sole favorisce l’assorbimento della Vitamina D, un nutriente fondamentale, in grado di regolare i livelli di fosforo e calcio, i due minerali che contribuiscono allo sviluppo e al rafforzamento delle ossa.
Occorre segnalare che anche se la vitamina D si trova in diversi tipi di alimenti, la sua fonte principale è il sole; quando i raggi ultravioletti entrano in contatto con l’olio naturale della pelle, generano la sintesi della Vitamina D3, che viene poi assorbita dall’animale quando si lecca.
Allo stesso modo, questo nutriente apporta al cane i seguenti benefici:

  • il miglioramento del sistema muscolare, determinante per la salute del cane;
  • un rimedio per lo stress ottima cosa soprattutto quando si trovano da soli in casa;
  • rinforza il sistema immunitario.

Favorisce la produzione di melatonina

Oltre a quanto abbiamo detto, l’esposizione alla luce solare favorisce la produzione di melatonina, ormone che ha il compito di regolare il ciclo del sonno degli animali. Segregando una quantità maggiore di quest’ormone, il cane riesce a incrementare la qualità delle ore di sonno e a riposare più tranquillamente.

Favorisce la produzione di serotonina

La serotonina è una sostanza chimica prodotta dall’organismo che funziona come neurotrasmettitore per mantenere stabile l’umore, per cui si tratta di uno degli antidepressivi naturali più efficaci. Quando il cane si stende al sole, gode di un aumento della produzione di tale sostanza, sentendosi più felice, quindi il sole migliora lo stato d’animo del cane.

Riscalda il cane quando ha freddo

È per questo che nei periodi più freddi, il cane sta al sole non solo per la vitamina D e per stare meglio dal punto di vista fisico e psicologico, ma anche per combattere le basse temperature. Soprattutto per le razze a pelo corto più sensibili al freddo.

Allevia il dolore alle articolazioni

Il pelo dei cani più anziani è molto più debole rispetto a quello dei cani giovani, per cui questi animali tendono a soffrire maggiormente il freddo e a soffrire di malattie reumatiche. In questo senso, prendere il sole allevia questa sensazione e li aiuta a non soffrire troppo.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più