Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Perché i cani ululano quando sentono le sirene?

Perché i cani ululano quando sentono le sirene? Vediamo da cosa deriva questo comportamento e altri motivi per cui il cane potrebbe ululare.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Può capitare che alcuni cani inizino a ululare quando sentono un’ambulanza o una sirena in funzione. È una situazione piuttosto comune e frequente in alcuni cani più che in altri. Vediamo quindi perché i cani ululano quando sentono le sirene.

Perché i cani ululano quando sentono le sirene: una questione di istinto

I cani sono in grado di percepire delle frequenze sonore che stimolano in loro una risposta vocale. È questo il caso delle sirene. Quando i cani sentono il suono delle sirene lo associano al richiamo del branco. Rispondono quindi d’istinto ululando, come farebbero se sentissero in lontananza l’ululato di un componente del proprio branco.

Questo è un comportamento che deriva dai lupi. Essi infatti ululano per far conoscere al gruppo la propria posizione e capire quella degli altri componenti del branco.

Sia i cani che i lupi assumono una posizione particolare durante l’emissione dell’ululato: la testa viene portata indietro e il collo allungato verso l’alto. In questo modo il suono potrà correre per diversi chilometri di distanza e arrivare all’orecchio di molti più individui.

È anche da dire che, mentre alcuni cani ululano in risposta al suono delle sirene, altri invece ululano o abbaiano in risposta all’ululato dei primi, che sentono nel vicinato.

Altri motivi per cui i cani ululano

Alcuni cani non ululano solo in risposta alle sirene ma anche per alcuni suoni che hanno una determinata frequenza. Tra questi possiamo trovare ad esempio gli allarmi, il suono di alcuni strumenti musicali o alcuni tipi di musica. Il cane potrebbe anche ululare se lasciato solo in casa. Soprattutto se cucciolo o nel caso in cui soffra di ansia da separazione.

È normale che il cane ululi?

Si, non c’è nulla di cui preoccuparsi, sta solo seguendo il suo istinto. Il comportamento del cane è infatti in parte dettato dal suo istinto e in parte da ciò che gli viene insegnato. Nel caso in cui l’ululato dovesse disturbare eccessivamente il vicinato possiamo distogliere la sua attenzione dal suono delle sirene chiamandolo, offrendogli un gioco o delle crocchette.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più