Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quali sono le attività fisiche dai cani e quali i benefici?

L’attività fisica è molto importante per il benessere fisico e mentale dei nostri cani. Chi decide di prendere un cane dovrebbe considerare anche questo aspetto e possibilmente scegliere una razza che si adatti al proprio stile di vita.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Quali attività fisiche deve fare un cane e per quanto tempo?

Non esistono delle “regole” univoche su quali siano le attività fisiche migliori per i nostri cani, né su quante volte e per quanto tempo queste debbano essere svolte. Molto dipende dalla razza, dalla struttura fisica e dallo stato di salute. In linea di massima, i cani di razze sportive come il Border Collie e di quelle dinamiche come il Levriero, hanno necessita’ di essere attivi la maggior parte del tempo, altrimenti tendono ad annoiarsi facilmente. I cani
da compagnia e i cani a zampa corta (ad esempio il Jack Russel Terrier) sono meno idonei all’esercizio fisico lungo ed intenso, ma sono comunque dei soggetti molto attivi ed energici che necessitano di sessioni brevi e frequenti di attivita’.

Una particolare attenzione va tenuta nei confronti dei cuccioli e dei cani giovani in accrescimento: dal momento che il loro apparato osteo-articolare è ancora in fase di sviluppo, non bisogna esagerare con l’esercizio fisico e, prima di intraprendere un’attività è consigliabile sentire il parere del
veterinario.

Sport cinofili 

Le attività fisiche che possono essere svolte dai cani sono tantissime, alcune sono riconosciute come dei veri e propri sport cinofili, ad esempio l’Agility che prevede che il cane corra attraverso un complicato percorso ad ostacoli guidato da segnali vocali e gestuali del proprietario.

Un altro sport cinofilo originario dell’America e’ il Flyball: una gara a staffetta in cui i cani devono seguire un percorso correndo a prendere una pallina e riportandola al proprietario.

Anche delle semplici passeggiate all’aria aperta e il nuoto per i cani amanti dell’acqua, possono essere delle piacevoli attivita’ sia per il cane che per il suo
proprietario, l’importante e’ che siano eseguite in sicurezza e nella misura corretta, soprattutto se si tratta di acqua salata.

Benefici dell’attività fisica regolare del cane

L’attivitè fisica è molto importante per i nostri cani. In natura essi fanno molto esercizio fisico perché devono andare alla ricerca del cibo mentre in casa, vivendo in spazi limitati e avendo sempre alimenti a disposizione, possono facilmente incorrere nella sedentarietà. Questa può portare a problemi di salute molto seri come l’aumento di peso e l’obesità, con conseguenti ripercussioni a livello osteo-articolare, cardio-circolatorio, ecc..

Inoltre la frustrazione legata all’inattività può portare alla comparsa di disturbi
comportamentali che si manifestano con iperagitazione, paura e ansia fino alla comparsa di comportamenti distruttivi.

Infine, un altro aspetto non meno importante da considerare e’ il rafforzamento del legame tra il cane e il suo proprietario con conseguente benessere fisico e psicologico per entrambi.

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più