Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quando fare il primo bagno al cane

L’ora del bagnetto può essere un momento stressante per il nostro Migliore Amico. Vediamo insieme come affrontare il primo bagno al cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Quando fare il primo bagno al cane

Non c’è un periodo fisso in cui è meglio fare il primo bagno al cane. Tuttavia in linea generale si consiglia sempre di attendere almeno un paio di settimane dal completamento del primo ciclo vaccinale (circa 18 settimane di vita)

Perché attendere la fine del primo ciclo vaccinale?

Seppur ben eseguito il primo bagnetto rappresenta un evento stressante per il cucciolo, il quale deve già adattarsi a tante novità:

  • l’arrivo a casa;
  • una nuova famiglia;
  • una nuova dieta;
  • la lontananza dei fratelli e della madre.

Per tali motivi è preferibile attendere il più possibile, affiché il cucciolo abbia modo di adattarsi, senza interferenze ben procrastinabili, come il bagnetto. Così facendo, durante il primo ciclo vaccinale, il sistema immunitario del cucciolo potrà concentrarsi esclusivamente alla formazione di un copertura anticorpale il più efficiente possibile.

Le eccezioni alla regola

Ogni regola ha le sue eccezioni, è normale che in situazioni di eccessiva sporcizia (esempio nei cani randagi). Oppure nei casi di imbrattamenti con prodotti chimici, il momento del primo bagnetto sarà anticipato.
Altra eccezione può essere fatta nel caso in cui il cucciolo abbia bisogno di shampoo medicati per questioni sanitarie. Come ad esempio in caso di micosi o per la presenza massiva di ectoparassiti.

I consigli per un primo bagno piacevole

Approcciare in maniera graduale il cucciolo al primo contatto con l’acqua alzando il livello dell’acqua in maniera graduale. All’inizio può essere sufficiente far giocherellare il cucciolo in pochissima acqua, che rasenti il livello delle zampette. Accompagnare il momento del primo bagnetto con incoraggiamenti vocali, parlando con calma e dolcemente al cucciolo, rassicurandolo con alcune carezze. Fare sempre attenzione alla temperatura dell’acqua, i cuccioli possono soffrire il freddo, assicurarsi di aggiungere più volte acqua calda, per tutta la durata del bagnetto. Un’alternativa può essere lo shampoo a secco.

I consigli del veterinario

Utilizzare sempre uno shampoo dedicato per cani.
Sciacquare accuratamente il cane e asciugarlo in ogni sua parte.
Evitare di far entrare acqua nelle orecchie (potrebbe predisporre il cucciolo ad otiti).
Evitare di far scorrere acqua a ridosso delle narici.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più