Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quanto costa mantenere un cane?

Quanto costa mantenere un cane? A quanto ammontano le spese mensili per un cane di taglia piccola, media o grande?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Accogliere un cane in famiglia può essere un’esperienza bellissima che porta tanta gioia, amore e divertimento. Bisogna essere però consapevoli che adottare un cane comporta sacrifici, sia in termini di tempo, sia in termini costi. Adottando un cane dobbiamo mettere in conto che una parte del nostro stipendio sarà spesa per lui. Per mantenerlo (cibo, giochi, ecc..) e per far fronte alle spese extra di cui potrà aver bisogno. Ovviamente le spese mensili per mantenere un cane dipendono in gran parte dalla sua taglia. Vediamo quindi quanto costa mantenere un cane in base alla taglia.

Quanto costa mantenere un cane di taglia piccola?

I cani di taglia piccola sono sicuramente i più economici da mantenere.

Partiamo dall’alimentazione: dare delle crocchette di buona qualità è sicuramente uno dei costi più alti nel mantenimento di un cane ma è anche un investimento per evitare grandi spese veterinarie in futuro. Un cane che mangia cibo sano e di buona qualità avrà infatti minor probabilità di sviluppare malattie. Per quanto riguarda il costo, possiamo considerare che un cane intorno ai 6 kg mangerà una quantità di crocchette che ci costerà sui 30 euro al mese.

Possiamo poi considerare circa 10 euro al mese per l’acquisto degli snack e biscottini che gli offriremo.

Passando alla tolettatura possiamo considerare un prezzo che può variare dai 20 agli 70 euro in base al tipo di trattamento.

Nel caso in cui poi ci serva un dog sitter i costi si alzeranno. Per avere una persona che si occupi di un cane di taglia piccola, in media si pagano 10 euro/ora.

Un altro grande vantaggio dei cani di taglia piccola è che spesso i costi di viaggio sono inesistenti o poco costosi. Su molti mezzi pubblici non è necessario pagare se le dimensioni dell’animale sono sotto un certo limite.

Quanto costa mantenere un cane di taglia media?

Aumentando di taglia aumentano anche i costi.

I costi di alimentazione per un cane di media taglia crescono. Arrivano in media a 50 euro al mese e quelli degli snack crescono a circa 15 euro al mese.

Anche la tolettatura sarà ovviamente più cara, in media 40 euro. Il dog sitter potrà chiederci una somma maggiore di denaro.

Quanto costa mantenere un cane di taglia grande?

I cani di taglia grande sono i più costosi da mantenere.

Un’alimentazione corretta richiederà mensilmente circa 70 euro di crocchette più 20 euro circa di snack.

Per la toeletta andremo a pagare intorno ai 45-50 euro. Per affidarlo alle cure di un dog sitter potremmo dover spendere di più.

Spese extra

Dobbiamo anche considerare quelle spese che vengono fatte all’inizio per comprare tutto l’occorrente. E quelle che ripeteremo in modo periodico una o due volte all’anno:

  • Spese veterinarie: i controlli periodici, gli antiparassitari e i vaccini ci andranno a costare circa 100 euro all’anno (anche questo dato molto variabile in base alla taglia del cane). Se poi il nostro cane dovesse aver bisogno di cure particolari i prezzi si alzeranno notevolmente.
  • Accessori: cuccia, guinzagli, pettorine, cappottini e giochi sono necessari e spesso piuttosto costosi.
  • Vacanze: da non sottovalutare è il prezzo aggiuntivo che spesso purtroppo bisogna pagare per trovare una struttura che accetti animali quando andiamo in vacanza. Costi per accedere alle spiagge per cani. Oppure per trovare un albergo/pensione per cani che se ne occupi mentre noi siamo in vacanza.
  • Viaggi: i costi di trasporto in mezzi pubblici o in aerei possono variare notevolmente. Spesso sono inesistenti o molto bassi per cani piccoli ma possono arrivare a costare molto per cani più grandi.
  • Cuccioli: se decidiamo di prendere un cucciolo dobbiamo tener conto del fatto che il costo nel primo anno sarà notevolmente maggiore. Il cibo specifico per cuccioli costa spesso più di quello di mantenimento per adulti. Un cucciolo necessiterà di cambiare più spesso giochi e di avere più biscottini per l’addestramento. Dovrà utilizzare traversine specifiche dove urinare prima di imparare a farlo fuori. Di diversi collari e pettorine man mano che cresce e cambia dimensioni. Anche le spese veterinarie saranno maggiori dovendo fare più richiami vaccinali, esami delle feci, sverminazione eccetera.

Prendere un cane è quindi un passo impegnativo, anche economicamente. Se però ne si ha la possibilità, si verrà ripagati con tanto amore e ne varrà sicuramente la pena.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più