Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quanto spesso si deve fare la toilette al proprio cane?

Ogni proprietario vorrebbe il proprio cane costantemente profumato e perfetto dal punto di vista del pelo, ma è la cosa più giusta per loro? Scopriamolo insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il tipo di cura di cui ogni cane ha bisogno dipende dal tipo di pelo che ha, se corto o lungo, se ispido o liscio, dall’età, dallo stato di salute. Per esempio un cane a pelo lungo avrà bisogno di una più attenta cura del manto al fine di evitare che si formino nodi.

Spazzolare il pelo

Fondamentale è spazzolare il cane almeno una volta a settimana e magari aumentare la frequenza nei cani a pelo lungo oppure se si è fatta una passeggiata nell’erba alta. Spazzolarlo oltre a permettere di evitare la formazione di nodi aiuta nella rimozione dei peli morti che altrimenti rimarrebbero incastrati tra gli altri, aiuta a mantenere il pelo più pulito e stimola la produzione dell’olio che mantiene lucido e sano il manto. È importante spazzolare periodicamente il proprio cane soprattutto nei periodi di muta appunto per aiutarlo a liberarsi del pelo che sta cadendo.

Pulire i denti

Questa è una pratica a cui il cane deve essere abituato con un po’ di pazienza in quanto non tutti sono disposti a farsi spazzolare i denti, ma è fondamentale per evitare o comunque ritardare la formazione e l’accumulo di tartaro sui denti che può portare a malattie a carico delle gengive e anche conseguente perdita dei denti. L’ideale sarebbe farlo quotidianamente con l’aiuto di uno spazzolino e utilizzando dentifrici appositi per la salute e l’igiene della bocca del vostro cane.

Fare il bagno

È indicato lavare il proprio cane una volta ogni 2-3 mesi con un minimo di un paio di volte l’anno. Purtroppo tenendo i cani in casa si tende a lavarli più spesso del necessario, ma sappiamo che questo può essere un male per la loro salute. Questo perché un cane a cui vengono fatti troppi bagni tenderà ad avere una pelle grassa o secca e pruriginosa, con un pelo opaco. Ovviamente la frequenza può essere aumentata nel caso in cui si vengano a creare situazioni in cui il cane è entrato a contatto con sostanze particolarmente odorose o nocive per la sua salute che quindi devono essere rimosse il prima possibile.
Fondamentale quando si fa il bagno al cane è utilizzare prodotti specifici per loro per non andare ad alterare il pH della pelle che è differente dal pH della pelle di noi umani. Utilizzare dei prodotti non adatti potrebbe portare ad alterazioni della cute del cane fino anche ad arrivare a sviluppare dermatiti gravi che potrebbero aver bisogno di un trattamento antibiotico.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più