Quanto vive un Levriero?
Quanto vive un levriero? Scopriamo origini, caratteristiche, vita media e giusta alimentazione per queste razze di cani.
Laura Ciot
Origine dei Levrieri
I Levrieri sono tra le razze di cani più antiche. Inizialmente utilizzati per accompagnare l’uomo nella caccia, si sono presto diffusi in tutto il mondo dando origine a moltissime razze differenti. Il nome deriva proprio dalla parola latina leporarius, ossia “cacciatore di lepri”. Tra le razze più antiche troviamo quelle esistenti già ai tempi dell’antico Egitto: il Pharaoh Hound, il Podenco Ibicenco e il Cineco dell’Etna. In base all’area geografica in cui si svilupparono, si crearono poi ulteriori razze che si adattarono a cacciare diverse prede. Nacquero così gli Sloughi e i Saluki (i Levrieri mediorientali), gli Azawakh (i Levrieri nordafricani) e molti altri. Alcune di queste razze, oltre che per la caccia, furono selezionate negli anni come cani da corsa. Ecco comparire il Greyhound e il più piccolo Whippet. Vediamo ora più nel dettaglio le caratteristiche di questi cani e quanto vive un Levriero in media.
Caratteristiche dei Levrieri
Seppur nati come cani da caccia e da corsa, i Levrieri sono oggi anche degli ottimi cani da compagnia: si affezionano moltissimo alla propria famiglia, sono docili con i bambini e degli instancabili compagni di attività fisica.
All’interno della grande famiglia dei Levrieri ci sono moltissime differenze: si va da cani a pelo corto a cani col pelo lunghissimo, da razze di piccole dimensioni come il Piccolo Levriero Italiano, a cani giganti come l’Irish Wolfhould, considerato la razza più grande al mondo. Tutti sono però accomunati da un cranio lungo e sottile e una corporatura longilinea, slanciata e muscolosa.
Quanto vive un Levriero?
Seppur esistano numerose differenze a seconda della razza, i Levrieri sono in generale cani piuttosto longevi. La durata media della vita di un Levriero va dai 10 ai 13 anni, ma alcuni possono arrivare a vivere più di 15 anni. La loro longevità è in gran parte dovuta alla rarità di patologie particolarmente gravi che colpiscono queste razze, rendendoli quindi cani forti e resistenti.
Alimentazione del Levriero
I Levrieri sono cani di corporatura molto snella che per costituzione faticano ad ingrassare. Data la loro elevata muscolatura e la loro necessità di molta attività fisica (che non deve mai mancare), il loro metabolismo è in grado di bruciare velocemente le calorie. È per questo che i Levrieri hanno bisogno di una buona base proteica e di una alimentazione bilanciata ed energetica. L’alimentazione deve inoltre apportare una moderata quantità di grassi e carboidrati ed essere adattata all’età dell’animale. È anche importante fornire la dose giornaliera di cibo in almeno due pasti e non permettere all’animale di correre subito dopo aver mangiato per scongiurare la possibilità di dilatazioni e torsioni di stomaco, frequenti in razze con la loro particolare conformazione fisica.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn