Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quanto vive un Levriero?

Quanto vive un levriero? Scopriamo origini, caratteristiche, vita media e giusta alimentazione per queste razze di cani.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Origine dei Levrieri

I Levrieri sono tra le razze di cani più antiche. Inizialmente utilizzati per accompagnare l’uomo nella caccia, si sono presto diffusi in tutto il mondo dando origine a moltissime razze differenti. Il nome deriva proprio dalla parola latina leporarius, ossia “cacciatore di lepri”. Tra le razze più antiche troviamo quelle esistenti già ai tempi dell’antico Egitto: il Pharaoh Hound, il Podenco Ibicenco e il Cineco dell’Etna. In base all’area geografica in cui si svilupparono, si crearono poi ulteriori razze che si adattarono a cacciare diverse prede. Nacquero così gli Sloughi e i Saluki (i Levrieri mediorientali), gli Azawakh (i Levrieri nordafricani) e molti altri. Alcune di queste razze, oltre che per la caccia, furono selezionate negli anni come cani da corsa. Ecco comparire il Greyhound e il più piccolo Whippet. Vediamo ora più nel dettaglio le caratteristiche di questi cani e quanto vive un Levriero in media.

Caratteristiche dei Levrieri

Seppur nati come cani da caccia e da corsa, i Levrieri sono oggi anche degli ottimi cani da compagnia: si affezionano moltissimo alla propria famiglia, sono docili con i bambini e degli instancabili compagni di attività fisica.

All’interno della grande famiglia dei Levrieri ci sono moltissime differenze: si va da cani a pelo corto a cani col pelo lunghissimo, da razze di piccole dimensioni come il Piccolo Levriero Italiano, a cani giganti come l’Irish Wolfhould, considerato la razza più grande al mondo. Tutti sono però accomunati da un cranio lungo e sottile e una corporatura longilinea, slanciata e muscolosa.

Quanto vive un Levriero?

Seppur esistano numerose differenze a seconda della razza, i Levrieri sono in generale cani piuttosto longevi. La durata media della vita di un Levriero va dai 10 ai 13 anni, ma alcuni possono arrivare a vivere più di 15 anni. La loro longevità è in gran parte dovuta alla rarità di patologie particolarmente gravi che colpiscono queste razze, rendendoli quindi cani forti e resistenti.

Alimentazione del Levriero

I Levrieri sono cani di corporatura molto snella che per costituzione faticano ad ingrassare. Data la loro elevata muscolatura e la loro necessità di molta attività fisica (che non deve mai mancare), il loro metabolismo è in grado di bruciare velocemente le calorie. È per questo che i Levrieri hanno bisogno di una buona base proteica e di una alimentazione bilanciata ed energetica. L’alimentazione deve inoltre apportare una moderata quantità di grassi e carboidrati ed essere adattata all’età dell’animale. È anche importante fornire la dose giornaliera di cibo in almeno due pasti e non permettere all’animale di correre subito dopo aver mangiato per scongiurare la possibilità di dilatazioni e torsioni di stomaco, frequenti in razze con la loro particolare conformazione fisica.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più