Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

5 razze di cani giapponesi

Conosciamo insieme alcune razze canine del lontano Giappone.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Akita Inu

L’Akita Inu è certamente una delle razze giapponesi più conosciute al mondo. Appartiene a questa stupenda razza il celebre cane Hachikō, considerato uno dei simboli di fedeltà in tutto il mondo.
L’Akita Inu si presenta come un cane di grossa taglia, dal carattere forte e indipendente, poco consigliabile a proprietari alle prime armi, in quanto molto testardo e il suo addestramento potrebbe richiede un notevole impegno. In passato era utilizzato per la caccia agli orsi ed al cinghiale ed infine infelicemente impiegato per i combattimenti tra cani.

Shiba Inu

In termini di notorietà mondiale, lo Shiba Inu condivide il podio con l’Akita Inu. Date le contenute dimensioni, se un tempo era impiegato come cane da caccia per cervi e uccelli, oggi è unicamente considerato cane da compagnia. Nonostante la piccola taglia, il suo temperamento fedele alla famiglia e diffidente con gli estranei lo rendono un valido cane da guardia cittadino.
E’ fra le razze giapponesi più resistenti alle malattie, anche se tende facilmente all’ingrasso.

Kishu Inu

Il Kishu Inu ha origini molto antiche e prende il nome dalla regione dalla quale proviene “Kishu”. Il Kishu Inu si presenta come un cane possente di grande taglia, dotato di ottima muscolatura corporea. Il mantello è ruvido e dritto, dotato di un fitto sottopelo. I colori ammessi sono il bianco, il rosso e il sesamo (un mix di rosso fulvo con punte nere).

Terrier giapponese

Questa razza nasce ufficialmente nel 1930 ed è frutto di incroci tra il Fox Terrier a pelo liscio e cani autoctoni giapponesi. Si presenta come un cane di piccola taglia con testa affusolata e corpo slanciato, con pelo corto e liscio. I colori ammessi sono: tronco bianco e testa che può variare tra bianco, nero e marrone.

Chin giapponese

Il Chin giapponese è una razza originaria della Cina, ma ormai radicata nell’antica storia giapponese, le sue testimonianze in Giappone risalgo al lontano 700 a.C. .
E’ un cane brachicefalo di piccola taglia, con pelo abbondante e setoso. Il suo carattere docile e affettuoso lo rendono un perfetto compagno di vita per bambini e famiglie.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più