Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Sai quanti anni ha il tuo cane?

Un nuovo studio ha rilevato una nuova formula per scoprire quanti anni ha il tuo cane in “anni umani”.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I cani invecchiano più precocemente rispetto a noi umani. E’ ancora molto in voga l’idea di equiparare un anno di vita canina a 7 anni di vita umana. Un nuovo studio ha rilevato una nuova formula per scoprire quanti anni ha il tuo cane in “anni umani”.

Lo studio

Il genetista Trey Ideker dell’Università della California, San Diego, ha studiato alcune modifiche chimiche che insorgono a livello del DNA con l’avanzare dell’età. Hanno scoperto che queste modifiche avvengono sia nell’uomo sia in molti altri animali, cani compresi. Per standardizzare lo studio hanno analizzato il DNA solamente di una razza canina: il Labrador Retriever.

L’idea dei ricercatori è quella di ampliare questo studio. Si focalizzeranno anche su altre razze per affinare sempre di più le conoscenze sull’invecchiamento canino. In questo modo, forse si potrà scoprire perché alcuni animali si ammalano prima di altri, mentre altri cani hanno una vita più lunga ed in salute. L’ideale sarebbe scoprire eventuali fattori predisponenti e cercare di prevenire alcune patologie.

Quanti anni ha il tuo cane?

Lo studio ha rivelato che il calcolo dell’età canina è più complesso che moltiplicare per 7 gli anni del cane. Per il momento il calcolo si applica solo se il cane ha almeno un anno di vita. La formula è 16 ln (età del cane)+ 31, dove ln sta per logaritmo naturale. Quindi basterà sostituire l’età del cane alla formula. Per esempio un cane di 5 anni ha circa 36 anni in età “umana”.

É possibile rallentare l’invecchiamento del cane?

Sopportare la perdita del proprio amico a quattro zampe è sempre molto difficile e purtroppo bisogna rassegnarsi all’idea che la vita di un cane sia più breve della nostra. Prevenire l’invecchiamento non è possibile, ma sicuramente è nelle nostre possibilità garantire al nostro cane le cure migliori in caso di malattia. Ovviamente, uno stile di vita attivo e sano ed una dieta bilanciata e nutriente possono aiutare a rallentare il processo di invecchiamento.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più