Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Suoni per i cani: che tipo di suoni possono calmarli?

L’argomento che tratteremo oggi ha riscontrato notevole interesse negli anni da parte della comunità scientifica parleremo infatti della musica e dell’effetto che può avere in determinate condizioni sui nostri amici a 4 zampe.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’argomento che tratteremo oggi ha riscontrato notevole interesse negli anni da parte della comunità scientifica parleremo infatti della musica e dell’effetto che può avere in determinate condizioni sui nostri amici a 4 zampe. Le domande a cui cercheremo di rispondere sono le seguenti: i cani possono ascoltare la musica? Ha un attività sulle reazioni comportamentali dei nostri amici? Quale musica è più adatta?

Alcuni studi fatti sui nostri migliori amici, suggeriscono che alcuni suoni o musiche hanno degli effetti benefici sulla loro salute ed in particolare la musica classica.

In particolare, uno studio condotto qualche hanno fa ha valutato le reazioni comportamentali di un cospicuo gruppo di cani che vivevano in un canile e venivano esposti a due tipi di musica: la musica classica e l’heavy metal. Lo studio conclude che la musica classica ha un effetto calmante sui cani esposti ed all’opposto l’heavy metal li rendeva più nervosi ed agitati. Secondo gli studiosi, l’ascolto della musica classica tranquillizza i nostri amici a 4 zampe attivando quello che conosciamo come il “sistema nervoso autonomo parasimpatico”, il quale agisce, rallentando il battito cardiaco, rendendoli meno proni ad abbaiare e più predisposti al riposo.

In un altro studio più recente, dei risultati simili sono stati ottenuti, questa volta però sono state confrontate le reazioni di un gruppo di cani a tre diversi tipi di suono: la musica classica, l’ heavy metal e persone che parlano.

Anche in questo studio, sembra vi sia una capacità calmante della musica classica, e si suppone sia dovuto al ritmo di quest’ultima. Infatti tra tutti i generi di musica, quelli che hanno un ritmo che varia tra i 50-60 bpm sono quelle che hanno la miglior efficacia nel calmare il nostro amico e quindi, non solo musica classica! Anche reggae, e soft rock possono risultare utili!

Dall’altro lato, l’heavy metal e l’hard rock sembrano aumentare l’agitazione e l’ansia del nostro amico.

Se stai cercando dei suoni che possono calmare ed aiutare a rilassare il tuo cane, online puoi trovare diverse playlist o prodotti che possono aiutarti a questo fine.

Vito Priolo

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più