Tipi di Pastore Belga e loro caratteristiche
Tipi di Pastore Belga e loro caratteristiche. Scopriamo le differenze tra le varie tipologie e l’alimentazione migliore per questa razza.
Laura Ciot
Esistono diversi tipi di Pastore Belga con differenti caratteristiche.
Questa razza venne selezionata verso la fine del 1800 in Belgio, Paese da cui prende il nome. In origine venivano utilizzati per proteggere le greggi ma, data la loro bellezza, sono successivamente stati impiegati anche come cani da compagnia.
Questi cani, di taglia medio-grande, mostrano una corporatura muscolosa, ben proporzionata, elegante e potente. Il pelo è abbondante in tutte le tipologie di Pastore Belga, adatto a proteggerlo dal freddo del suo luogo di origine.
Sono animali vigili e molto attivi, calmi e difficilmente aggressivi.
Esistono quattro varietà della razza: il Groenendael, il Tervueren, il Malinois e il Laekenois.
Pastore Belga Groenendael
Il Groenendael ha la particolare caratteristica di avere un mantello a doppio strato, liscio, molto folto, soprattutto a livello di collo e coda, e intensamente nero. Mostra orecchie triangolari, sempre erette. È un cane che, pur nascendo come cane da pastore, per il suo spirito avventuriero e il suo carattere deciso e obbediente è adatto a molti lavori diversi. Viene spesso utilizzato come cane da guardia, difesa, guida per non vedenti, cane da catastrofe, da valanga e infine da compagnia. E’ un cane estremamente agile e necessita di molta attività fisica.
Pastore Belga Tervueren
Questo tipo di Pastore Belga mostra un mantello liscio, folto e lungo intorno a testa e coda, mentre corto sul dorso e sulle estremità. Il colore è fulvo carbonato con la particolarità di avere il pelo del muso di colore nero. È un cane muscoloso, estremamente attivo e amante delle lunghe passeggiate e della vita all’aria aperta.
Pastore Belga Malinois
Il Pastore Belga Malinois è l’unica varietà di Pastore Belga ad avere il mantello corto. Come accade nel Tervueren, il pelo del muso è più scuro rispetto a quello del corpo, di colore fulvo carbonato. Cane massiccio e molto attivo, viene usato spesso nelle attività di ricerca anche grazie al suo carattere coraggioso e impavido.
Pastore Belga Laekenois
Questo Pastore Belga è quello che fisicamente più differisce dagli altri finora citati. Il corpo resta muscoloso e forte ma a cambiare è il mantello. Il pelo, di colore marrone chiaro, appare arruffato, semi-lungo, irsuto, duro e leggermente arricciato sul muso. È un cane veloce, scattante, inizialmente un po’ diffidente con gli estranei ma poi molto affettuoso.
Alimentazione del Pastore Belga
Tutti i tipi di Pastore Belga necessitano di un’alimentazione che sia in grado di sostenere la loro muscolatura molto sviluppata e di fornire loro l’energia per una vita attiva. Si tratta infatti di cani che necessitano di molta attività fisica e quindi di una dieta naturale, ben bilanciata e mirata a fornire tutti i nutrienti necessari. Data la mole dell’animale, importante è anche il sostentamento tramite l’alimentazione delle articolazioni e delle ossa.
Bisogna sempre ricordare che i cani di taglia grande sono spesso soggetti a fenomeni quali la torsione di stomaco (GDV). Per prevenire questo grave avvenimento è bene distribuire la dose giornaliera di cibo in diversi pasti da fornire nel corso della giornata, in modo tale che lo stomaco si riempia meno e che la probabilità di torsione diminuisca.
Dott.ssa Laura Ciot
Medico Veterinario Barkyn