Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Trasporto di animali: posso portare il mio cane in autobus o in metro?

Lasciare il tuo amico a quattro zampe a casa? Solo perchè devi viaggiare? Ma no no, ora vedremo insieme come è possibile fare

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sono sempre di più le aziende pubbliche che acconsentono al trasporto di animali domestici di taglia piccola/media. Infatti le città si adattano sempre più alle esigenze dei visitatori a quattro zampe. in Italia, a Roma per esempio, è consentito l’accesso degli animali domestici su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Roma, metropolitana compresa. Per i cani sui mezzi di trasporto è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola, per i gatti è obbligatorio il trasportino. La salita sui mezzi di superficie è concessa dalla porta anteriore mentre sui mezzi su rotaia ( come ad esempio i tram o la Metro ) la salita e la discesa sono possibili sul primo e sull’ultimo vagone. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà posizionarsi in prossimità del conducente ed avere cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o alcun danno a terzi o ai mezzi su cui viaggiano. Questa tipologia di regolamenti, salvo piccole variazioni sul tema, è praticamente comune a tutte le principali città italiane.

Attenzione però ai mezzi di lungo raggio, lì il regolamento cambia da compagnia a compagnia. Ad esempio FlixBusnota azienda di autobus, non acconsente il viaggio agli animali domestici  , a meno che non si tratti di un cane da guida per non vedenti.

Vediamo invece altre compagnie:

Marino Autolinee
L’azienda italiana Marino Autolinee permette il trasporto di animali domestici con previa prenotazione per linee nazionali. Il trasporto dev’essere fatto in un trasportino apposito che dovrà essere posizionato a terra, il peso non dovrà superare i 10 kg (eccezione fatta per i cani da guida per non vedenti).

Marozzi Viaggi

La tariffa per Fuffy prevede il 50 % di quella ordinaria, senza un apposito posto in autobus. A zero costi viaggiano i cani da guida per i non vedenti. Si prega di verificare quanto prima con l’azienda d’autobus per metterla al corrente.

Buscenter.it

Su quasi tutti i collegamenti nazionali è possibile viaggiare con cani di piccola taglia. Il prezzo per far viaggiare Fuffy è di un biglietto a tariffa normale con diritto al posto a sedere. Il cane dovrà viaggiare in un trasportino apposito (45 cm x 25 cm x 30 cm).

Insomma, il nostro paese, tutto sommato è sempre più Pet-friendly, limitando quasi a zero le scuse per lasciare i nostri fedeli amici soli soletti a casa, o peggio in giardino

Dott. Piercarlo Amati

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più