Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Tutto sul Cavalier King Charles Spaniels

Il Cavalier King Charles Spaniels continua ad essere al nostro fianco come fedele e affettuoso cane da compagnia. Conosciamolo più a fondo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Peso: compreso fra 5,45 kg e 8,20 kg

Colorazioni e cura del mantello

Sono cani dal pelo lungo, con tipiche sfrangettature leggermente ondulate, senza riccioli. Mantello e orecchie, necessitano di pulizia e spazzolamento quotidiano, per la rimozione dello sporco che ne rimane impigliato durante le passeggiate. Il pelo non va assolutamente toelettato.
Le colorazioni ammesse sono:
BLACK AND TAN: completamente nero con focature sopra gli occhi, muso, petto, arti e parte inferiore della coda.
RUBY: completamente rosso.
BLENHEIM: mantello bianco con macchie castane e la losanga di pelo bianca fra gli occhi, tipica della razza.
TRICOLORE: nero e bianco ben distribuiti, con focature su occhi, guance, interno delle orecchie e sulla parte inferiore della coda.

Salute

Come ogni cane di piccola taglia dobbiamo prestare particolare attenzione alla cura dell’igiene orale, eseguendo sempre una detartrasi dal proprio medico veterinario e mantenendo la pulizia attraverso l’utilizzo di appositi prodotti.
Il Cavalier King Charles Spaniel ha una predisposizione di razza per la valvulopatia mitralica. Nei primi 4 anni di vita, già quasi il 50% dei cani ne è affetto, arrivando alla totalità della popolazione malata all’età di 10 anni. Data l’alta incidenza della patologia, nel cane adulto, anche in assenza di sintomi si consiglia di effettuare sempre un controllo ecocardiografico annuale.
Altri problemi di salute alla quale la razza è predisposta:
displasia dell’anca,
• lussazione della rotula,
siringomielia (una grave malattia neurologica),
• atrofia progressiva della retina.

Il rischio di ricevere un cucciolo con tali problematiche viene ridotto scegliendo allevamenti seri e professionali che effettuano i test genetici sui riproduttori.
Come per tutti i cani un’alimentazione di buona qualità aiuta a mantenere il cane in buona salute.

Carattere e addestramento

Dolce e fedele al proprio compagno umano, il Cavalier King Charles Spaniels rappresenta il perfetto cane da compagnia, consigliato anche alle famiglie con bambini. Il suo forte attaccamento alla famiglia e la sua spiccata sensibilità lo rendono un cane inadeguato a persone che hanno poco tempo da dedicargli e che sarebbero costrette a lasciarlo per molte ore solo in casa.

Stile di vita

Nonostante il suo passato da instancabile cane da caccia, oggigiorno la maggior parte dei Cavalier vivono pacatamente nella nostre case… e sui nostri divani, dove amano passare le ore a riposare. Nonostante la sua indole tranquilla andrebbe comunque spronato al mantenimento della tonicità muscolare tramite lo svolgimento di esercizio fisico regolare che scongiuri il rischio di sovrappeso.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più