Perché i cani mangiano l’erba?
Ogni proprietario ha visto, almeno una volta, il proprio cane mangiare dell’erba. Vediamo insieme se e quando è un problema.
Alessia Troli
VeterinariaCause
I cani possono ingerire erba per diversi motivi:
• semplice abitudine
• problemi gastroenterici
• problematiche comportamentali
Per distinguere la varie situazioni è necessario osservare e conoscere attentamente le abitudini del proprio Amico
Prima di tutto… osservare!
Come afferra i fili d’erba? In che stato d’animo si trova quando decide di farlo? Quanto spesso accade? In genere i cani che mangiano l’erba per problemi comportamentali lo effettuano in maniera costante e compulsiva: stappano l’erba con molta energia e nervosismo. Alcuni soggetti presi dalla furia, possono alzare intere zolle, pur di poter masticare qualcosa.
Semplice abitudine
Nei soggetti che mangiano l’erba per pura abitudine, tale comportamento è si regolarmente presente nella routine del cane ma assolutamente casuale. Se durante la passeggiata si incontrano delle aree verdi, queste vengono prima accuratamente annusate, valutate ed infine noterete che il cane seleziona da quali zone attingere, prediligendo sempre le parti dell’erba più apicali e tenere.
Problemi gastroenterici
Allo stesso modo un cane con problematiche gastroenteriche non si avventa subito sul primo gruppo di erbe ma con calma strappa le porzioni apicali. Al contrario dei cani che mangiano l’erba per abitudine, noteremo però un certo interesse per ogni area verde, con aumento del tempo che trascorre nel mangiare l’erba. Nell’immediato o una volta tornato a casa, il cane potrebbe aver già vomitato parte del contenuto gastrico. Attenzione non in tutti i casi di problemi gastroenterici il vomito è presente, alcune volte l’erba segue il normale tragitto enterico uscendo con le normali feci.
Quando devo preoccuparmi?
Se osservando il nostro Amico notiamo segni di nervosismo o una certa costanza nel cercare regolarmente erba da mangiare, associato a vomito o inappetenza, è sempre preferibile chiede consiglio al proprio veterinario. A seconda dei casi il cane verrà sottoposto a visita comportamentale oppure verranno eseguiti accertamenti diagnostici (come ad esempio un’ecografia addominale) per valutare eventuali segni di infiammazione a livello gastrico o intestinale.
Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn