Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Acidosi metacolica del cane: cos é?

L’acidosi metabolica è una condizione che si manifesta quando c’è un eccesso prolungato e non bilanciato di acidi (in particolare acido lattico) nel sangue.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è l’acidosi metabolica e cosa rappresenta per la salute del mio cane?

L’equilibrio acido-base è un insieme di complessi meccanismi fisiologici che l’organismo animale ed umano attua per mantenere un livello di PH (o acidità) che sia compatibile con la vita e l’espletamento delle varie funzioni metaboliche che avvengono nell’organismo. Più semplicemente, dobbiamo pensare che il PH influisce su tutti i processi che prendono atto nell’organismo e che una sua alterazione va ad alterare questi processi. È facile intuire quindi, che anche leggere variazioni del PH possono influenzare negativamente la funzionalità degli enzimi, e di conseguenza quella metabolica, determinando gravi danni a livello cellulare e tissutale. L’alterazione dell’equilibrio acido-base più comune in medicina veterinaria è l’acidosi metabolica. L’acidosi metabolica si manifesta quando vi è un eccesso di sostanze acide nel sangue. Qualora quest’acidosi perduri nel tempo si va a pregiudicare la funzionalità dell’organismo. L’acidosi è una condizione che si manifesta in cani e gatti di tutte le razze, età e genere.

Generalmente l’acidosi metabolica è causata da un eccesso di acido lattico nel sangue o un’eccessiva perdita di bicarbonati (o entrambi); accompagnata dall’incapacità del sistema respiratorio di ristabilire l’equilibrio fra i due.

Una grave acidosi metabolica mette a rischio la vita del nostro amico animale, sarà quindi necessario un trattamento di urgenza da parte del nostro medico veterinario.

Quali sono le cause principali?

Come dicevo, nella maggior parte dei casi l’acidosi metabolica è causata da disturbi e scompensi di altri organi come l’insufficienza renale cronica, il diabete, l’insufficienza cardiaca e respiratoria, nonché da patologie intestinali che causano eccessiva diarrea. Altre cause possono essere il digiuno prolungato, blocchi intestinali e urinari, fenomeni di shock e crisi epilettiche.

Infine, cause da non sottovalutare nei nostri amici a quattro zampe sono quelle da avvelenamento come quello causato dall’ibuprofene, dall’antigelo, ma anche dall’alcool.

Quali sono i sintomi?

I sintomi che manifesta un cane in acidosi metabolica sono differenti e possono cambiare rispetto alla gravità di quest’ultima. Generalmente, quando lo squilibrio è lieve possono non essere evidenti sintomi. Contrariamente, quando l’acidosi è severa, i sintomi possono essere gravi e possono mettere a rischio la vita del nostro amico a quattro zampe. Una lista di possibili segni clinici riconoscibili dal proprietario e che possono essere causati dall’acidosi metabolica sono:

  • Respirazione affannosa, rapida, profonda;
  • Gastroenterici come alitosi, nausea ed inappetenza, vomito e diarrea;
  • Sintomi neurologici come depressione, confusione e coma;
  • Febbre, ipotensione, e aritmie;

Trattamento dell’acidosi metabolica del cane

Correggere l’acidosi metabolica nel cane è possibile attraverso la somministrazione di fluidi intravenosi volti a correggere lo squilibrio creatosi. ll nostro amico a quattro zampe dovrà essere quindi ricoverato, e gli si dovrà somministrare fluidi direttamente in vena. La durata del ricovero sarà variabile in base alla gravità dei sintomi e delle patologie presenti.

È però, davvero importante ricordare che l’acidosi metabolica è sempre una conseguenza di un’altra patologia o problema. Sarà quindi fondamentale investigare, individuare e trattare di conseguenza la patologia primaria che ha causato l’acidosi metabolica (es. come il diabete, l’insufficienza renale, ecc.).

Vito Priolo

DVM, MRCVS, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più