Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Agopuntura per i cani, in cosa consiste?

L’agopuntura è una medicina alternativa utilizzata in medicina umana che si sta facendo sempre più spazio anche in medicina veterinaria. Scopriamo insieme in cosa consiste e quali sono i benefici che ne possono trarre i nostri amici a quattro zampe.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Che cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è una tecnica della medicina cinese risalente al V millennio a.C. e si basa sull’infissione di piccoli aghi d’acciaio in punti specifici del corpo. Questi aghi fini, monouso e flessibili vengono infissi con lo scopo di riequilibrare il flusso energetico che, se non scorre adeguatamente genera i sintomi della malattia. Basta infatti che si verifichi un blocco del flusso di energia, una sua mancata produzione o una sua carenza, per favorire l’instaurarsi della sintomatologia.

Per quale tipo di patologie viene utilizzata?

In medicina veterinaria si utilizza principalmente per il dolore cronico secondario a diversi processi patologici come ad esempio:

  • artrosi;
  • displasia dell’anca;
  • displasia del gomito;
  • compressioni vertebrali;
  • artrite.

Oltre a questo viene utilizzato anche in:

  • quadri respiratori, come l’asma felino;
  • quadri gastrointestinali, come vomito, diarrea e costipazione;
  • quadri dermatologici, soprattutto di natura allergica;
  • problematiche legate alla riproduzione;
  • quadri neurologi, come epilessia, convulsioni, spasmi muscolari.

Infine possono essere utilizzati anche come trattamento preventivo per evitare danni muscolari durante il lavoro e/o l’allenamento poiché va a rafforzare i muscoli e a renderli più resistenti o per rafforzare il sistema immunitario, migliorare le funzioni vitali e agire da sostegno per terapie e procedure mediche convenzionali senza pericolosi effetti collaterali.

Che tempistiche di miglioramento segue?

Nella medicina occidentale siamo abituati a vedere una relativamente rapida risoluzione della sintomatologia e del problema.
Non è questo il caso dell’agopuntura, e della medicina alternativa in generale, che spesso richiede più tempo e più trattamenti per riuscire a dare dei risultati, questo perché considera l’animale nel suo insieme e non si va a concentrare sul singolo sintomo. I benefici si raggiungono a seguito di un accumulo di trattamenti.
È una medicina naturale, non si somministrano farmaci anche se si può associare alle terapie tradizionali, come supporto inizialmente, per poi progressivamente eliminare o diminuire, i farmaci in uso.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più