Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Allergia al pelo del cane. Esistono razze ipoallergeniche?

L’allergia al pelo del cane ė piuttosto diffusa. Scopriamo insieme se esistono cani “ipoallergenici” per convivere con queste persone.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sintomi dell’allergia al pelo del cane

La sintomatologia dell’allergia al pelo del cane può essere differente a seconda dei casi. Più comunemente comprende problemi prevalentemente respiratori, dai più lievi quali tosse, starnuti e naso chiuso, ai più gravi quali rinite, respirazione difficoltosa fino a veri e propri attacchi asmatici.
Talvolta i sintomi possono essere di altra natura come problemi cutanei (prurito, orticaria, dermatite) oppure oculari (lacrimazione eccessiva, congiuntivite).
La sintomatologia può essere variabile anche nella sua comparsa. Alcune persone si rivelano immediatamente allergiche mentre altre sviluppano il disturbo dopo diversi mesi o anni di convivenza con il cane. Qualunque sia la forma o la tempistica con cui l’allergia si manifesta, il meccanismo scatenante consiste sempre in una reazione di ipersensibilità del sistema immunitario. Quando quest’ultimo si trova esposto a determinati “allergeni”; addirittura sono stati identificati ben 6 allergeni veicolati dal cane:

  • Can F 1: allergene maggiormente secreto dalle ghiandole di von Ebner (sulla lingua del cane). Appartiene alla famiglia delle lipocaline e viene depositato su pelo e pelle attraverso il leccamento. Resistente al calore e al lavaggio dell’animale, è responsabile della reattività allergica nel 44% dei pazienti allergici al cane. L’allergene in casa si deposita soprattutto sui pavimenti, sui mobili e nelle camere da letto.
  • Can F 2-6: sono riconosciuti da una percentuale che va dal 30 al 70% degli allergici ai cani. Prodotti dalle ghiandole, dalla saliva e dalla pelle degli animali. Contribuiscono anch’essi alla reattività allergica ma in misura minore rispetto a Can f 1.

I cani “ipoallergenici”, esistono?

Una persona allergica al pelo del cane non potrà quindi mai godere della preziosa compagnia di un amico scodinzolante? La risposta è NO!
Esistono infatti alcune razze di cani che per le loro peculiarità fisiche veicolano una minore se non addirittura nulla quantità di allergeni. In linea di massima si tratta di razze nude o a pelo molto corto, ma anche quelle a pelo lungo e pelo riccio possono essere d’aiuto in tal senso. Vediamo di citarne alcune:

  • American Hairless Terrier e Chinese Crested Dog: sono cani completamente o quasi completamente nudi e non producono forfora. Per questo motivo sono altamente consigliati per chi ha una forma allergica piuttosto grave. Ricordiamo però che, in quanto privi di pelo, devono essere protetti con una crema solare specifica in caso di esposizione diretta ai raggi UV.
  • Barbone di qualsiasi tagliaCane d’acqua Spagnolo e Portoghese: sono completamente privi di sottopelo e il loro mantello si rigenera in maniera continuativa senza periodi di muta e quindi di perdita del pelo. Per questo motivo il loro pelo non si diffonde nell’ambiente e di conseguenza la quantità di allergeni veicolati è ridotta.
  • MalteseYorkshire TerrierShih Tzu: queste razze sono sì a mantello lungo ma non perdono pelo. Perciò anche in questo caso veicolano meno allergeni nell’ambiente.

Conclusione

Ci preme però sottolineare che il corpo umano reagisce in maniera differente nei confronti degli allergeni. Perciò non è scientificamente dimostrato che tutte le razze ipoallergeniche siano adatte a tutte le persone allergiche al pelo del cane. Può infatti capitare che una persona allergica manifesti comunque la sintomatologia in presenza di un cane anallergico.

Per poter identificare l’allergene scatenante la sintomatologia e quindi impostare una corretta terapia e profilassi, è necessario procedere con dei test allergologici. Una volta effettuati tutti gli accertamenti del caso, il medico potrà quindi prescrivere una terapia farmacologia adeguata. Questa associata a determinate precauzioni e abitudini di vita, permetterà una serena convivenza tra una persona allergica e il suo cane.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più