Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Atassia nel cane e abiotrofia cerebellare

Entriamo nel mondo sconfinato della Neurologia veterinaria, conoscendo nel dettaglio il sintomo dell’atassia e una malattia ancora poco conosciuta come l’abiotrofia cerebellare del cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Che cos’è l’atassia nel cane?

L’atassia è il termine medico utilizzato per indicare una incoordinazione dei normali movimenti motori di un soggetto malato. Nella maggior parte dei casi il cane durante il movimento di normale andatura è incapace di mantenere una direzione dritta lungo un asse immaginario.

Le cause di atassia nel cane

L’atassia può essere conseguente a diverse patologie neurologiche: cerebellari, vestibolari o spinali, in base all’origine anatomica del problema.

L’ atassia spinale (detta anche sensoriale o propriocettiva) è caratterizzata da barcollamenti del tronco, incrocio degli arti, appoggio del piede sulle faccia dorsale.

L’atassia vestibolare riguarda un danno relativo al sistema vestibolare: la parte del sistema nervoso addetta all’equilibrio. In tal caso i pazienti affetti da atassia vestibolare manifestano mancanza di equilibrio caratterizzato da inclinazione della testa, difficoltà nel mantenere la stazione e andatura con barcollamenti del tronco e cadute fino a rotolamenti sul fianco.

L’atassia cerebellare , come è intuibile dal nome, è generata da problemi a livelli del cervelletto, una struttura del sistema nervoso centrale addetta alla coordinazione dei movimenti. In tal caso una sua disfunzione genera problemi chiamati dismetria o ipermetria, caratterizzati da movimenti degli arti troppo estesi rispetto alla normale andatura di un cane, con possibili tremori e divaricamento delle zampe nella stazione quadrupedale.

Come posso aiutare il mio cane?

Nei casi di incoordinazione acuta o cronica del nostro Amico una visita da un Medico Veterinario specializzato in Neurologia è sempre consigliabile. Attraverso l’esecuzione di specifiche manualità il medico sarà in grado di valutare la localizzazione e l’estensione del danno neurologico e di conseguenza impostare una eventuale terapia curativa o di supporto al paziente.

Che cos’è l’abiotrofia cerebellare nel cane?

Il termine abiotrofia è stato introdotto in neuropatologia umana per descrivere il prematuro invecchiamento di gruppi di neuroni, come nel caso del morbo di Alzheimer ed il morbo di Parkinson. Nel cane a differenza dell’uomo tali problemi neurologici non sono necessariamente confinati all’invecchiamento cerebrale del soggetto e alla avanzata età del cane, ma i sintomi di tale malattia possono comparire a qualsiasi età.

Razze predisposte:

L’abiotrofia cerebellare è stata riscontrata più frequentemente in determinate razze quali: Airedale, Border Collie, Beagle, Samoyedo, Bovaro del Bernese, Bull Mastif, Rhodesian ridgeback associato alla rarefazione del mantello e American Staffordshire con probabili cause genetiche.

Come si presenta l’abiotrofia cerebellare?

I sintomi possono comparire sia nel cucciolo che nell’adulto intorno ai 4-6 anni di vita del cane, l’abiotrofia cerebellare si presenta con i classici sintomi dell’atassia cerebellare sopracitati:
• incoordinazione
• dismetria
• ipermetria
• tremori degli arti
• divaricamento degli arti nella stazione quadrupedale

Un ultimo consiglio…

Per assicurare al proprio cane un’aspettativa di vita lunga è consigliabile scegliere un’alimentazione di buona qualità.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più