Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Attenzione quando il cane viaggia in aereo

Generalmente vengono ammessi nella cabina dell’aereo cani, gatti ed altri animali domestici che pesano sino a 10 kg, o meno, in relazione alla compagnia aerea scelta.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come possiamo portare il nostro Fido in aereo?

Generalmente vengono ammessi nella cabina dell’aereo cani, gatti ed altri animali domestici che pesano sino a 10 kg, o meno, in relazione alla compagnia aerea scelta. Volare con animali di piccola taglia, oltre ad essere più facile, è meno stressante sia per noi, che per loro, in quanto si ha la possibilità di farli volare con noi, ben assicurati in trasportini con le seguenti specifiche:

  • Peso consentito compreso trasportino ed eventuali altri contenuti: 10 kg totali.
    Sovente ammessi sino a 5 animali della stessa specie all’interno del medesimo trasportino;
  • Dimensioni massime del trasportino: 40 x 20 x 24 cm (lunghezza, larghezza, altezza);
  • Se si tratta di un trasportino morbido o semirigido sono tollerati da 2 a 4 cm in più in altezza;
  • E’ consigliabile adottare modelli semi-rigidi, i quali, oltre ad essere ammessi, offrono maggiore tolleranza volumetrica, sia per l’animale, sia per eventuali controlli di misure;
  • Ricordatevi di inserire materiale assorbente sul fondo ( mai paglia o fieno! ) e di lasciare poca acqua a disposizione;
  • Il trasportino, durante il volo, non si può aprire!

 

E’ importante comunque consultare sempre il sito della compagnia con la quale si vola, per cogliere eventuali differenze e variazioni dalla “situazione tipo” elencata qui sopra.

Cosa succede se possiedo un cane di grossa taglia?

Per prima cosa, bisogna munirsi di un trasportino a norma  IATA (International Air Transport Association), il quale, in genere, ha le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere abbastanza grande da permettere all’animale di stare in piedi, girarsi ed accucciarsi naturalmente, senza forzature. Consigliamo di non prendere misure troppo grandi per non agevolare forti traumi durante eventuali turbolenze;
  • Deve essere resistente, sicuro e ventilato;
  • Deve essere chiuso in modo da non essere apribile dall’interno, senza lasciar passare attraverso le grate, le zampe del nostro animale;
  • Devono essere muniti di abbeveratoio;
  • Non sono ammesse, per nessun motivo, altre tipologie di trasportino.

 

Per concludere, il viaggio con il nostro amico, può essere qualcosa di fantastico, ma talvolta, specie se in stiva, a maggior ragione se per la prima volta, anche qualcosa di molto poco piacevole per lui, il quale, si ritroverà in una situazione nuova, scomoda e tutto solo! Noi, da bravi familiari, conosciamo bene il suo carattere e le sue paure. Dobbiamo per prima cosa, scegliere bene se sia il caso o meno di portalo con noi in questo tipo di esperienza.

 

Dott. Piercarlo Amati

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più