Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Avvelenamento (intossicazione) nei cani

Penso che chiunque abbia paura che il proprio cane possa avvelenarsi/intossicarsi con qualcosa, vediamo come intervenire tempestivamente.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Riconoscere tempestivamente l’avvelenamento del cane è fondamentale per salvargli la vita. L’avvelenamento volontario (o involontario) colpisce mediamente 60.000 cani l’anno. Poiché il tasso di mortalità nella maggior parte degli avvelenamenti è molto alto, riconoscere i sintomi e intervenire con la massima rapidità è di fondamentale importanza

I sintomi principali

La sintomatologia di un avvelenamento cambia a seconda del tipo di veleno entrato in circolo nell’organismo del cane. Alcune tossine sono a lento rilascio, mentre altre causano sintomi gravi ed evidenti nel giro di pochi minuti dall’assunzione. Si possono riscontrare ad esempio:

I sintomi di un avvelenamento nel cane possono manifestarsi tra i 30 minuti e le 72h dopo l’ingestione ed è necessario agire quanto prima per evitare danni irreparabili all’organismo

Cause di avvelenamento

Il tuo cane può avvelenarsi in tre modi diversi:

  • Per via orale: cioè, se ingerisce del veleno. Gli incidenti più comuni hanno a che fare con l’ingestione da parte del cane di farmaci come l’ibuprofene o psicofarmaci, o qualche veleno usato contro i roditori.
  • Per via respiratoria: in questo caso il veleno è solitamente sotto forma di polvere e il cane lo inala.
  • Per via cutanea: il veleno entra nel corpo del cane perché viene assorbito dalla pelle.

Devi essere consapevole del fatto che molte delle sostanze tossiche che scatenano un avvelenamento sono presenti all’interno di:

  • Prodotti per la pulizia.
  • Veleni per roditori.
  • Piante tossiche per i cani, come l’oleandro o il giglio.
  • Alimenti come le cipolle, se ingerite in grandi dosi.
  • Farmaci.
  • Cioccolato.
  • Alcool.

Se hai sospetto che il tuo cane possa essersi intossicato/avvelenato con qualcosa e/o vedi comparire uno o più dei sintomi elencati sopra non esitare a contattare il tuo medico veterinario di fiducia per intervenire nel modo più tempestivo possibile.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più