Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Balanopostite nel cane: sintomi e cure

La balanopostite nel cane è l’infiammazione del glande del pene e della mucosa del prepuzio. Di seguito vedremo sintomi e terapia.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La balanopostite nel cane è l’infiammazione del glande del pene e della mucosa del prepuzio. Questa si presenta soprattutto nei cani maschi adulti (ma può colpire anche i cuccioli) che hanno subito dei traumi, come graffi, morsi, ferite, infezioni, si sviluppa nei cani che soffrono di fimosi e parafimosi. Tra le cause ci sono anche la presenza di corpi estranei all’interno del prepuzio e le leccate compulsive del pene.

Sintomi della balanopostite nel cane

Tra i sintomi più significativi è possibile trovare:

  • secrezione giallastra o verdognola;
  • secrezione con presenza di sangue;
  • gonfiore e rossore;
  • disagio;
  • lambimento eccessivo;
  • piaghe sul pene e prepuzio;
  • difficoltà di minzione.

Quando si sotto valuta il problema si può arrivare ad avere:

  • ascesso su pene e prepuzio;
  • stenosi del pene;
  • inappetenza;
  • febbre;
  • dolore durante la copulazione;
  • necrosi dei tessuti.

Diagnosi della balanopostite nel cane

Per poter fare diagnosi è necessario far eseguire al veterinario un’ispezione approfondita e un esame di tutta la zona genitale. In alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire l’ispezione in sedazione o anestesia, soprattutto quando il cane sente molto dolore.
Il veterinario potrà quindi richiedere gli esami base, come quello emocromocitometrico con profilo biochimico e analisi delle urine. Quasi sempre i risultati emersi sono nella norma, a meno che il cane presenti un’infezione della vescica urinaria, della prostata o sistemica. Inoltre può anche decidere di effettuare un tampone da far analizzare per un colturale e per l’antibiogramma.

Trattamento

L’impostazione della terapia dipenderà direttamente da quali sono le cause del problema. Tuttavia, in generale, si prescriveranno degli antibiotici da somministrare per via orale e/o locale.
Nei casi in cui si osserva un’eccessiva produzione di pus dal pene, un consiglio molto utile è quello di lavare la zona interessata con acqua calda e iodio diluito, o anche diluendo della clorexidina.

Il veterinario individuerà la soluzione più appropriata e il numero di ripetizioni di lavaggi consigliati. Bisogna ricordare che il cane non dovrebbe leccare il suo pene o prepuzio, quindi certamente verrà prescritto dal nostro veterinario anche l’utilizzo del collare elisabettiano.
Nel caso in cui la balanopostite sia causata da problemi di dermatite atopica, il veterinario può prescrivere antistaminici o corticosteroidi.
Alcuni studi affermano che la castrazione può ridurre la quantità e la frequenza delle secrezioni, anche se non ne garantisce la scomparsa totale.
In casi gravi, quando siamo in presenza di uno stato di necrosi (morte del tessuto) o quando si presentano lacerazioni o ascessi, può essere necessario effettuare una rimozione chirurgica del pene.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più