Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Tutti i benefici dell olio di lavanda per i cani

L’olio di lavanda è uno dei principi naturali più conosciuti ed utilizzati al mondo. Conosciamo insieme alcuni dei suoi benefici, applicabili alla salute del nostro Migliore Amico.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è un olio essenziale?

Gli oli essenziali sono sostanze naturali altamente concentrate, ricavate dalla lavorazione di piante, arbusti, fiori, erbe o alberi. Sono derivati da un’estrazione che può richiede differenti tecniche, in base alla materia prima utilizzata. Il processo produttivo di un olio essenziale è generalmente molto laborioso e in base al metodo di estrazione e alla quantità di materia prima impiegata, i loro prezzi possono variare enormemente. La facile coltivazione della lavanda e la sua eccezionale rendita in termini di prodotto finale, rendono l’olio di lavanda uno degli olio essenziali più economici e facilmente reperibili in commercio.

Quale lavanda utilizzare?

L’olio di lavanda può essere ricavato da differenti tipi di pianta, ma in questo articolo prenderemo in considerazione esclusivamente i vantaggi dell’olio essenziale derivato dalla Lavandula vera, anche detta “Lavandula angustifolia”.
La bellezza di questa pianta non risiede esclusivamente nel suo aspetto esterno, ma nella sua potente efficacia terapeutica.

Quali sono i benefici della “Lavandula angustifolia”?

Effetto calmante
Può essere impiegata nella gestione dell’ansia, nei periodi di stress (viaggi, traslochi, nuovi arrivi) e aiuta a conciliare il sonno
Azione antibatterica e cicatrizzante
Sono benefici necessari in caso di blande scottature, escoriazioni, irritazioni aspecifiche e infezioni della pelle. Per potenziare l’azione antibatterica generalmente si raccomanda l’associazione sinergica con altri olio essenziali contenenti linalolo
Proprietà antidolorifica e antinfiammatoria (applicabile per dolori muscolari e articolari su base infiammatoria)
Antimicotico
Può lavorare in sinergia con i più comuni antimicotici e risulta un valido alleato nella protezione contro la temuta Candida
Antiparassitario naturale
A seconda delle concentrazioni utilizzate, risulta repellente e/o adulticida, nei confronti di pulci e zecche: una valida alternativa per i mesi invernali, in quei cani che manifestano reazioni avverse nei confronti dei comuni antiparassitari
Effetto antispasmodico (in caso di spasmi muscolari o dolori addominali)

Quando utilizzarlo?

Anche se stiamo parlando di un prodotto naturale, pertanto senza rischi di effetti collaterali o sovradosaggio, prima di ricorrere al fai da te: dovremmo sempre sentire il parere di un Medico Veterinario al fine di non sottovalutare mai la situazione del nostro cane, la quale se non ben inquadrata potrebbe incorrere in spiacevoli complicazioni per la salute del nostro amico.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più