Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Bulldog Francese Nano

Nell’articolo di oggi faremo un pò di chiarezza sulla “razza” del bulldog francese nano.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il mini bulldog francese è una copia in miniatura del famoso bulldog francese, una delle razze brachiocefaliche (con il muso schiacciato come il boxer, il pitbull o il boxer) più conosciute e popolari al mondo. È conosciuto anche come bulldog francese toy o come il frency da tazza da tè. Si tratta di nomi che riconducono indiscutibilmente alla ridotta dimensione del cagnolino. Qualora volesse leggere la scheda descrittiva del bulldog francese il quale come abbiamo detto è una copia in miniatura potete visitare il nostro articolo nella pagina:https://www.barkyn.it/blog/breeds/bulldog-francese

Il bulldog francese mini non è una razza riconosciuta e nessun allevatore serio o medico veterinario vi consiglierà di acquistare un cane di questo tipo. Il motivo è semplice, ridurre cosi tanto le dimensioni di un cane, esagera o meglio esaspera quelli che già di per sé sono dei gravi problemi di salute per questa razza. Quindi, non è eticamente corretto allevare e vendere il “bulldog francese toy”. Il bulldog francese è di per sé già una razza di piccola taglia (non più alta di 25 cm al garrese e con un peso non superiore ai 15 kg generalmente) ma anche dall’anatomia estrema (muso schiacciato, corpo tozzo) ed il miniaturizzarlo non fa altro che esagerare all’estremo i problemi già seri della razza.

Quidi riassumendo, in poche parole ma chiare, diffida da queste razze e dagli allevatori che vogliono venderti esemplari di questo tipo. Affidati invece ad un eccellente allevatore, con affissione ENCI che punta ad allevare e riprodurre Bulldog Francesi sani ed in salute.

Vito Priolo

Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più