Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Perchè il mio cane fa la cacca bianca?

Le feci acoliche del cane sono feci dal colore chiaro o bianco, dalla consistenza secca.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Nell’articolo di oggi parleremo di un’evenienza (speriamo) poco comune tra gli amici a 4 zampe dei nostri lettori, ed in particolare parleremo di cacca bianca.

Perché le feci del mio amico a 4 zampe sono bianche? Che significa? Che devo fare?

Osservare e valutare consistenza ed aspetto delle feci del vostro cane sarà un elemento fondamentale per valutarne lo stato di salute durante tutta la sua vita.

Le feci bianche (scientificamente definite acoliche) sono un sintomo che dovrebbe richiamare la nostra attenzione, vediamo di cosa si tratta.

Le feci acoliche, rappresentano infatti un sintomo importante di problemi gastroenterici.

La colorazione delle feci dipende da quello che mangiano e dalla stercobilina, un prodotto di degradazione dei globuli rossi che viene prodotto nel fegato ed eliminato nell’intestino.

Le feci bianche si manifestano quindi in corso di quelle patologie in cui vi è un’ostruzione delle vie epatiche. Questo accade in corso di epatopatie come l’epatite acuta che può essere di diversa natura: infettiva (virus dell’epatite canina o la Leptospirosi) e tossica (in seguito ad avvelenamento quindi), fenomeni di ostruzione delle vie epatiche, cirrosi e infine tumori al fegato.

Un altro elemento da tenere sott’occhio è l’alimentazione, infatti cani alimentati con diete ad alto contenuto di minerali quindi nutriti con elevate proporzioni di ossa possono presentare feci biancastre, dure e gessose di consistenza che con il tempo possono causare problemi come stitichezza e ostruzione.

Infine, in corso di altre patologie le feci possono apparire più chiare come per esempio quando sono presenti disturbi al pancreas o in corso di coliti la presenza di muco può dare un aspetto biancastro alla diarrea.

Qualora sospettasse che il vostro cane possa soffrire di una delle patologie menzionate è il caso di farlo visitare dal vostro medico veterinario di fiducia, che in seguito a test ed analisi riuscirà ad identificare il problema e indicarvi le possibili soluzioni. Qualora il problema invece è l’alimentazione vi basterà correggerla, utilizzando un alimento bilanciato oppure qualora volesse optare per la dieta casalinga di rivolgervi ad un medico veterinario nutrizionista per aiutarvi a formulare una dieta casalinga bilanciata.

Vito Priolo

Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più