Le cause della perdita di peso nel cane
In quest’articolo approfondiamo le cause di perdita di peso improvvisa nel vostro cane
Stefania Camerano
Il dimagrimento rapido e progressivo…generalmente non presuppone nulla di buono! Può indicare una serie di condizioni che interessano il cane adulto, abbastanza serie e da non sottovalutare. In questo articolo vedremo di elencare quelle che possono essere le più comuni cause di perdita di peso nel cane.
Disturbi gastro-intestinali e la perdita di peso
Come è facile intuire, qualunque patologia che coinvolge il sistema gastro-enterico prolungata nel tempo comporterà perdita di peso. I segni clinici più comuni in corso di patologie che interessano il tratto alimentare sono il vomito, la diarrea, ma anche la costipazione e l’inappetenza. La perdita di fluidi ed il malassorbimento delle sostanze nutritive determinano la perdita di peso del vostro cane. Anche patologie orali o esofagee possono determinare riduzione dell’assunzione di alimento (dolore orale causato da ascessi, infezioni, neoplasie…) o rigurgito (megaesofago).
Insufficienza renale cronica
L’insufficienza renale cronica è purtroppo una patologia comune nei cani, ed in particolare negli individui anziani. E’ una condizione in cui i reni dei nostri cani perdono in modo irreversibile e progressivo la capacità di “filtrare il sangue”. Questo comporta perdita di nutrienti e importanti componenti del sangue come proteine, elettroliti con l’urina e accumulo di sostanze tossiche nel sangue. Altri sintomi che possono essere presenti sono aumentata minzione o ridotta, vomito e diarrea, debolezza, anemia e dimagrimento.
Patologie di Pancreas e Fegato
Il dimagrimento progressivo, il vomito, l’ittero, l’inappetenza e la letargia sono segni clinici che possono manifestarsi in corso di patologia epatica.
La pancreatite (processo infiammatorio del pancreas) può accompagnarsi a come vomito, dolore addominale ed inappetenza.
L’insufficienza pancreatica esocrina è una patologia comune in alcune razze di cane ed è dovuta dalla mancata produzione di enzimi indispensabili per la digestione. Comporta comporta quindi perdita di peso per mancato assorbimento, diarrea cronica e appetito aumentato.
Diabete
Sfortunatamente una patologia anch’essa abbastanza comune nei cani adulti e di maggiore età è il diabete. Prima di iniziare la terapia o nei casi in cui non sia correttamente controllato il cane perderà rapidamente peso. Infatti, proprio uno dei segni clinici più frequentemente riportato dai proprietari durante la visita dal veterinario è il rapido dimagrimento accompagnato da un aumento del consumo di acqua e della produzione di urina.
Conclusioni sulla perdita di peso
Come avrete potuto capire da quest’articolo le cause di una rapida perdita di peso nel cane adulto possono essere svariate. In ogni caso, si tratta di un grave segno clinico che può avere pericolose implicazioni sulla vita del nostro cane. E’ quindi fortemente consigliato far visitare il cane dal veterinario in modo da intervenire con la massima tempestività.
Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn