Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il mio cane è stato punto da un ragno, cosa fare?

I rischi in seguito al morso della totalità delle specie autoctone è minimo (escluso l’alloctono ragno violino?. Trattandosi quindi di leggeri arrossamenti e fastidi nella zona in cui è avvenuto il morso.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I ragni sono animali ubiquitari, distribuiti ovunque nel globo terrestre e che ben si son adattati anche a vivere a contatto con l’essere umano. In Europa, ed in particolare in Italia, la maggior parte dei ragni, sono animali innoqui e utili per l’equilibrio naturale, basti pensare al fatto che si nutrono di altri insetti.

Purtroppo, nel caso delle specie più grandi, alcune volte possono spaventarci per i dolorosi morsi…alcune volte letali…come quelli della temibile vedova nera! Che fortunatamente, non è presente sul territorio Italiano.

Inoltre, è utile sottolineare, che non attaccano noi o il nostro cane per piacere, ma solo se si sentono in pericolo. Al quale si aggiunge che il nostro amico a 4 zampe mette il muso ovunque….il danno è fatto!

Quali sono i sintomi principali?

I sintomi più evidenti sono quelli causati dalla reazione infiammatoria che si mette in atto nel punto in cui è avvenuto il morso. La severità della reazione dipende dal ragno che ha punto il nostro cane…può variare da un piccola reazione locale o minuscolo eritema fino ad arrivare nei casi più gravi (come nel caso del ragno violino) a fenomeni di necrosi dei tessuti.

I sintomi che si accompagnano al morso saranno dolore, fastidio, polipnea fino a febbre nei casi più gravi!

Quali sono i rischi?

Negli ultimi anni purtroppo, una specie di ragno, conosciuto come ragno violino, ha invaso la nostra penisola, ed i casi di animali domestici ma anche umani con gravi e severe reazioni aumentano ogni anno…! Escluso quindi il caso del ragno violino, che magari approfondiremo in un altro articolo, i rischi in seguito al morso della totalità delle specie autoctone è minimo. Trattandosi quindi di leggeri arrossamenti e fastidi nella zona in cui è avvenuto il morso.

Che devo fare?

La prima cosa da fare se sospettiamo un morso di un ragno è localizzare l’insetto per capire di che specie si tratta, e per escludere quindi il temibile ragno violino. Ovviamente, il consiglio principale sarà a quel punto di contattare il vostro medico veterinario che vi darà le indicazioni necessarie ad affrontare l’avvenuto. Il linea di massima, l’applicazione di ghiaccio sulla zona, o di creme a base di Aloe vera o Arnica possono risultare particolarmente utile per alleviare il fastidio.

Vito Priolo

DVM, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più