Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cane trema mentre dorme: perché?

Vi è mai capitato di vedere che il vostro cane trema mentre dorme? Scopriamo insieme perché lo fa e se ci si deve preoccupare.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sarà capitato a tutti di vedere che il proprio cane trema mentre dorme. Ci sono varie possibili cause alla base. Scopriamo insieme quali sono e se c’è motivo di preoccuparsi.

Cane trema mentre dorme: possibili cause

Il cane trema mentre dorme o in altre situazioni per manifestare un’emozione o come sintomo di una patologia.
Il cane può tremare perché ha paura o è in ansia, perché è particolarmente eccitato o ancora perché ha freddo. Anche il dolore acuto, uno sforzo muscolare profondo o un innalzamento della temperatura corporea (febbre) può causare tremori.
Infine, le cause del tremore possono essere ricercate in patologie metaboliche e neurologiche, come malattie cerebrali infiammatorie, cimurro, ipoglicemia, Morbo di Addison ecc. 

Cause fisiologiche di tremori nel cane

I motivi fisiologici per cui il cane trema sono, sostanzialmente simili ai motivi per cui anche l’uomo trema.
Quando la temperatura si abbassa rapidamente o se non si è abituati a vivere in un ambiente particolarmente freddo è possibile che il corpo risponda a temperature troppo basse tremando. Si tratta di un riflesso neuromuscolare normale che permette all’animale di cercare di riscaldarsi.

Cause patologiche di tremori nel cane

Il tremore può, però, essere anche un campanello d’allarme. Può essere, per esempio, legato a dei disturbi come lo shunt porto-sistemico o alcuni disturbi metabolici.
Nel primo caso, si tratta di un problema di vascolarizzazione del fegato che porta il cane (solitamente di piccola taglia che necessitano di un’alimentazione adeguata) a non riuscire a eliminare le sostanze di scarto. Per quanto riguarda i disturbi metabolici possono essere disordini tiroidei o legati agli elettroliti, ipoglicemia, ipertensione, ecc. 
Infine, anche disturbi nervosi o muscolari possono essere alla base di tremori. Tali disturbi sono:

  • Degenerazione nervosa negli esemplari anziani;
  • Disturbi cerebrali;
  • Infezioni dei nervi periferici e/o dei muscoli innervati da questi nervi;
  • Problemi ossei, articolari o ai muscoli;
  • Poliartrite.

In conclusione, non sempre si tratta della conseguenza di un problema. Resta, però, il fatto che sarebbe opportuno far controllare il cane dal proprio veterinario curante qualora dovesse presentare dei tremori strani. Sicuramente un controllo è consigliato se dovesse presentarsi senza altre cause apparenti.

 

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più