Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Perchè il mio cane vomita muco bianco?

Il cane vomita muco bianco in svariate situazioni. Le cause possono essere legate sia a problemi di stomaco ed intestino sia di altri organi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il vomito nei cani è una manifestazione comune sia a problematiche gastro-intestinali che non e viene distinto in acuto o cronico. Può essere associato a nausea e conati. Nel cane la nausea si manifesta con aumento della salivazione, lambimento delle labbra e deglutizioni frequenti.
Il vomito è composto dal contenuto dello stomaco, quindi aspetto e colore possono variare. All’interno dello stomaco esistono cellule che producono muco, con una funzione protettiva nei confronti dello stomaco stesso. Il cane vomita muco bianco in diverse situazioni. Ad esempio, può succedere quando mangia molto in fretta, oppure in condizioni di irritazione dello stomaco, perché aumenta la produzione di muco.

Il vomito acuto nei cani

Si definisce vomito acuto quando questo compare improvvisamente. In alcuni casi, come nella gastrite acuta, è spesso autolimitante, ma può, purtroppo, essere associato a patologie più gravi. Per questo motivo, non va mai sottovalutato.

Altre cause di vomito acuto nei cani sono:

  • Pancreatite acuta
  • Corpi estranei
  • Cambi improvvisi di dieta
  • Farmaci o sostanze tossiche
  • Malattie epatiche o renali

Se oltre al vomito il cane si presenta debole o febbricitante o se il vomito perdura per 2 o 3 giorni consecutivi, sono necessari ulteriori accertamenti per scoprirne la causa.

Il vomito cronico

Si parla di vomito cronico quando questo persiste per settimane. In questi casi è indispensabile effettuare ulteriori esami.

Tra le cause troviamo:

  • Pancreatite cronica
  • Patologie gastriche, come gastrite cronica, ulcere, neoplasie
  • Patologie intestinali, come parassitosi, allergie o intolleranze alimentari, IBD o malattia intestinale infiammatoria

Cosa posso fare se il mio cane vomita muco bianco

Per impostare una terapia corretta è importante individuare la causa sottostante. Se il vostro cane vomita muco bianco, può essere necessaria una visita dal medico veterinario, che valuterà la gravità della situazione.
Nell’immediato bisogna evitare che il cane mangi e l’acqua va razionata, perché altrimenti rischia di vomitare in continuo.
Lo stomaco del cane va messo a riposo, quindi lasciate poca acqua nella ciotola da aggiungere poco per volta, per evitare che assuma troppa acqua tutta insieme. Aspettate qualche ora prima di dare da mangiare al cane. Se ha fame, date una piccola quantità di cibo, meglio se leggero e facile da digerire, per verificare se vomita ancora o no. Se il sintomo persiste si rende assolutamente necessaria una visita.

In conclusione, il vomito è sempre un campanello d’allarme che non deve mai essere preso sotto gamba. Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia qualora il vostro cane stia manifestando questo sintomo.
E ricordate che un’alimentazione sana e correttamente bilanciata è alla base della salute del vostro cane.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più