Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cani e noci di Macadamia: le possono mangiare?

La Noce Macadamia è il frutto di un albero tropicale chiamato Macadamia, anche detto Noce del Queensland. Di fatti queste noci sono originarie dell’omonima regione del Queensland, situata a nord-est del continente australiano.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Caratteristiche nutrizionali

La Noce Macadamia possiede un apporto energetico elevatissimo, di fatti è un frutto molto ricco d’olio: circa il 78% della sua composizione sono oli. Oltre agli acidi grassi è un’importante fonte di minerali, carboidrati, calcio, fosforo, proteine e vitamine del gruppo A, B1 e B2.
Le proprietà benefiche dei suoi oli possono essere impiegate sia nell’industria alimentare che cosmetica, per la produzione di creme corpo e viso.
Con i suoi nutrienti, la Noce di Macadamia contribuisce a contrastare l’invecchiamento cellulare, andando a combattere i radicali liberi, e aiuta a mantenere nei range ottimali il cosiddetto “ colesterolo cattivo”. Infine grazie al contenuto di fibre regolarizza l’attività intestinale. Purtroppo tali benefici riguardano esclusivamente l’uomo e non valgo assolutamente per i nostro amico a 4 zampe.

Le Noci di Macadamia sono tossiche per il cane?

Assolutamente si, pertanto alla strega di uva passa, cipolla e aglio andrebbero certamente allontanate dalla dieta del nostro migliore Amico. In genere si usa dire che “è la dose a fare il veleno”, ma nel caso delle Noci di Macadamia non è stato ancora stabilito il numero di noci necessarie per provocare una reazione tossica, in quanto la soglia di tollerabilità sembra variare da cane a cane.

Cosa fare in caso di ingestione delle Noci Macadamia?

Nonostante la tossicità le Noci di Macadamia rientrano fra i frutti che possono attirare l’attenzione del nostro cane: non è raro ricevere in clinica cani che furtivamente hanno fatto incetta di noci o altri alimenti non consoni alla loro alimentazione e nella maggior parte dei casi sono state ingerite anche le bucce. Pertanto ogni qualvolta che ci accorgiamo dell’ingestione di questi frutti tossici e sempre necessario contattare e dirigersi in breve tempo dal proprio medico veterinario, al fine di valutare lo stato clinico del cane ed impostare un adeguata terapia. Nella maggior parte dei casi la prognosi è buona, con il cane che ritorna alla normalità in 24-48 ore.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più