Per una vita migliore insieme

BlogSalute

I cani possono mangiare l’avocado?

Nell’articolo di oggi tratteremo un argomento abbastanza controverso, ed in particolare dell’avocado, un frutto relativamente nuovo nel nostro mercato e per il quale le informazioni a disposizione sono contrastanti.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Nell’articolo di oggi tratteremo un argomento abbastanza controverso, ed in particolare dell’avocado, un frutto relativamente nuovo nel nostro mercato e per il quale le informazioni a disposizione sono contrastanti. L’avocado è uno dei frutti “tropicali” con crescente interesse per il consumatore italiano. Quindi vi sarà capitato di domandarvi se è possibile darlo al vostro amico a 4 zampe. Si può dare l’avocado al vostro cane? La risposta è si però bisogna stare attenti ad alcune cose. Entriamo nel dettaglio. Fino a poco tempo fa si riteneva l’avocado come un alimento assolutamente da non dare al nostro cane perché si pensava che l’elevato contenuto di grassi potesse fargli male. In realtà, con il tempo si è scoperto che la maggior parte dei grassi contenuti nel frutto sono benefici per la salute del vostro amico a 4 zampe. Il principale problema dell’avocado è dovuto alla presenta della “persin” una sostanza saponosa con azione antimicotica che si trova essenzialmente nella buccia e nel seme che può risultare tossica per il vostro animale. È quindi d’obbligo dare l’avocado al vostro cane privato totalmente della buccia e del seme! Quest’ultimo inoltre, a causa della dimensione e forma può causare problemi di soffocamento. Qualora il cane ingerisse involontariamente seme o la buccia dell’avocado potrà manifestare sintomi come abbattimento, vomito e diarrea, in tal caso non esitate a contattare immediatamente il vostro medico veterinario!

La polpa dell’avocado è un alimento utile ad aiutare a preservare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare, è ricco di antiossidanti naturali che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle e la comparsa di tumori, gli acidi grassi e la vitamina E di cui è ricco aiutano a mantenere il pelo sano e lucente! Infine, parliamo di quanto darne, il consiglio è quello di non eccedere oltre qualche pezzetto al giorno, ed in cani in salute e non sovrappeso. Evitar di darlo ai cuccioli ed essere sicuri che non si stia dando nessun pezzo di buccia o di seme.

Spero che abbiate trovato questo articolo utile e che risulti funzionale a dissipare i vostri dubbi

Vito Priolo

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più