Per una vita migliore insieme

BlogSalute

I cani possono mangiare la banana?

Oggi scopriremo se i cani possono mangiare la banana, tra i frutti che più apprezziamo, ma la possiamo condividere?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare la banana, ma con moderazione!

Che benefici possono trarre i cani dal mangiare la banana?

La banana è un frutto molto gustoso che ai cani di solito piace moltissimo, e che inoltre apporta molti benefici al loro organismo.
Ecco alcuni vantaggi che si hanno:

  • Potassio, che aiuta a rafforzare le ossa e consente un migliore assorbimento del calcio. In più rafforza i vasi sanguigni e tonifica i muscoli.
  • Vitamina B6, che ha una funzione anti-infiammatoria e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Regola inoltre il funzionamento dei globuli rossi.
  • Fibra, che contribuisce a un migliore transito intestinale.
  • Vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e mantiene i livelli di pressione sanguigna stabili.
  • Probiotici naturali, che aiutano a regolare la flora intestinale, favorendo così un sistema digestivo più sano.
  • Zuccheri naturali, che forniscono energia.

Come devo offrire la banana al cane?

Ovviamente dovete prima togliere la buccia per prevenire l’indigestione ed il soffocamento. Se avete intenzione di dare al vostro cane la banana così com’è, tagliatela a fette sottili e date al vostro per il cane di piccola taglia sarebbe preferibile non andare oltre le due fettine da un centimetro, per la media taglia si potrebbe arrivare alla mezza banana e la grande taglia può deliziare anche una banana intera a settimana. Alcune volte potete anche provare a mescolare la banana con lo yogurt naturale. Oppure possono essere utilizzate all’interno di ricette.

Cosa non fare quando si da da mangiare la banana al cane?

Non lasciare mai che il tuo cane mangi la buccia di banana. È molto dura e anche difficile da masticare, quindi è molto facile il rischio che soffochi. Inoltre, i livelli di potassio nella buccia delle banane sono molto alti.
Se scopri che il tuo cane ha ingerito una di queste bucce, è probabile che vomiti solo nelle ore successive e che il problema si risolva da solo. Rimani vigile, però, e attento a qualsiasi altra reazione e, nel caso in cui appaia un altro segno di malessere, recati subito dal veterinario.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più