Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Che cosa indicano le feci nere nel cane?

Osservare le feci è fondamentale per scoprire se ci sono problemi, come mi devo comportare se il cane sta facendo le feci nere?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Studiare e osservare le feci del cane ci consente di tenere sotto controllo la salute del tratto digerente e la sua salute in generale. Sono infatti il miglior indicatore di quello che “succede all’interno”.
Se ancora non lo fai prendi l’abitudine di controllare le sue feci e lascia che diventi una normale routine, in modo da riconoscere subito lo standard normale ed eventuali segnali di allarme.
Le feci nere non sono un buon segno perché indicano la presenza di sangue digerito. Spesso le feci nere sono anche molli e poco consistenti.
Il sangue digerito di solito proviene dalla parte alta del sistema gastroenterico (es. esofago, stomaco, intestino tenue) oppure dal sistema respiratorio (es. turbinati nasali, faringe, laringe, trachea, polmoni).


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? ¡Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita!


In che modo può apparire il sangue nelle feci?

Si deve porre molta attenzione a quando si parla di sangue nelle feci perché questo può apparire in due modi molto differenti tra loro che c’indirizzeranno verso patologie differenti.

  • Ematochezia: presenza di sangue vivo che appare di colore rosso vivo. In questi casi l’interessamento è del tratto terminale dell’intestino e potrebbero essere coinvolti: ano e retto (in caso di traumi, neoplasie, polipi rettali, sacculiti, fistole perianali, corpi estranei, prolasso rettale), colon (cause infiammatorie come IBD, parassitosi, coliti secondarie a enteropatie alimentari oppure per costipazione). Altrimenti potrebbe avere anche cause extra enteriche come in caso di: problematiche prostatiche, ernia perineale, neoplasie intrapelviche e fratture del bacino.
  • Melena: ovvero quando il sangue è digerito e quindi fa diventare le feci molto scure, quasi nere. In questo caso, come già detto il problema potrebbe essere a carico della parte alta del sistema gastrointestinale o dell’apparatore respiratorio. Come conseguenza di una delle seguenti possibili cause: uso di FANS (antinfiammatori) che a seguito di un uso prolungato possono generare ulcere gastriche. Problemi nella coagulazione del sangue, come per esempio quando avviene l’ingestione di veleno per topi. Complicazioni post-operatorie che potrebbero causare un’emorragia interna e che possono verificarsi fino a 72 ore dopo l’intervento. Tumori che portano al sanguinamento. Ingestione di sangue per esempio nel caso di una ferita sanguinante oppure quando hanno lesioni in bocca.

Una volta capite le possibili cause di feci nere nel cane appare evidente come sia necessario recarsi dal veterinario per approfondimenti. Una visita per la raccolta dei dati anamnestici e in caso associare degli accertamenti ulteriori (analisi del sangue, radiografia, ecografia) ci permetterà di capire che cosa sta succedendo. E ovviamente ci potrà far iniziare la terapia più adeguata.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più