Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cimurro, come lo riconosco?

Oggi scopriremo insieme quali sono i sintomi che ci possono far capire che il nostro cane sta soffrendo di cimurro.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il cimurro è una malattia infettiva virale del cane causata da un virus appartenente alla famiglia del Paramyxoviridae. I soggetti maggiormente a rischio sono i neonati che non hanno assunto il colostro, il primo latte prodotto dalla madre carico di anticorpi, e i cuccioli a partire dalle 6/8 settimane che non vengono vaccinati.

Epidemiologia

La malattia si diffonde per contatto diretto con animali infetti. Il virus è presente nello scolo nasale ed oculare e va ad invadere l’ambiente attraverso goccioline disperse nell’aria. Nell’ambiente è relativamente instabile quindi poco resistente, ma può essere trasportato dalle persone attraverso gli indumenti e può infettare altri animali soprattutto se non vaccinati. Crea grandi problemi soprattutto nei gruppi di cani, proprio per via del contagio diretto.
Molto pericolosi per la diffusione del virus sono i cani con una protezione immunitaria parziale, come ad esempio i cuccioli che presentano ancora parte dell’immunità materna o i cani non più coperti da una corretta profilassi vaccinale, loro infatti presenteranno una sintomatologia più blanda ma contribuiranno all’espansione del virus.

Sintomatologia

La sintomatologia inizialmente è a carico dell’apparato respiratorio si presenta con:

Può coinvolgere anche altri apparati come ad esempio quello gastroenterico causando vomito e diarrea, quello nervoso con convulsioni, spasmi muscolari (fino anche a paresi degli arti), movimenti circolari e sconclusionati come ad esempio la masticazione a vuoto. Possono essere coinvolti anche la pelle con dermatite ed ispessimento cutaneo di tartufo e cuscinetti e l’occhio che soffrirà di scolo oculare, congiuntivite, retinite, cecità.
Sintomo di base è la febbre che può durare per alcuni giorni fino ad arrivare a normalizzarsi e poi tornare di nuovo accompagnata dagli altri sintomi a seconda dell’apparato coinvolto.
Il virus può dare anche un abbassamento dei globuli bianchi, la quale cosa porta ad un ovvio indebolimento del sistema immunitario e di conseguenza ad una più alta probabilità di comparsa di infezioni secondarie che aggravano il quadro clinico.

Prevenzione

Fondamentale per evitare la diffusione del virus è prevenire la malattia attraverso la vaccinazione dei cani sin da cuccioli, il cimurro infatti lo troviamo in tutte le vaccinazioni di base e viene richiamato annualmente.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più