Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Collirio per cani: farmaci e soluzioni naturali

I colliri sono trattamenti topici usati per trattare le patologie oftalmiche. Possono contenere antibiotici,antinfiammatori o entrambi. Fra i prodotti naturali, vale la pena ricordare i colliri a base di camomilla che hanno attività lenitiva.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Con l’articolo di oggi parleremo di colliri oftalmici e prodotti naturali per gli occhi dei nostri amici a quattro zampe. Vi sorprenderà scoprirlo, ma i disturbi oculari nel cane sono abbastanza comuni ed i principali trattamenti sono rappresentati appunto da colliri o gel ad applicazione topica .

Ma vediamo prima quali possono essere le cause di patologie e disturbi oculari:

  • Infezioni;
  • Allergie;
  • Difetti congeniti;
  • Traumi di diverso tipo;
  • Cheratocongiuntive (causata da insufficiente produzione di lacrime);
  • Corpi estranei;
  • Tumori;
  • Patologie autoimmuni.

E quali sono i sintomi che possono comparire:

Il principale sintomo che il nostro amico a 4 zampe manifesterà sarà fastidio, dolore o prurito agli occhi che tenderà a tenerli chiusi o ancora peggio proverà a grattarli con le zampe o sfregarli al suolo.

Inoltre, guardando gli occhi questi possono apparire arrossati, gonfi o opachi. Anche un’eccessiva o ridotta lacrimazione o la produzione di pus sono manifestazioni che dovrebbero metterci in allarme e …farci contattare il Medico Veterinario!

Cosa sono i colliri per cani?

Nella maggior parte dei casi il medico veterinario ci prescriverà l’uso di colliri che sono dei trattamenti topici cioè ad applicazione locale. I colliri sono generalmente delle soluzioni acquose (poche formulazioni sono sotto forma di gel) all’interno del quale è disciolto il farmaco (principio attivo) che si dovrà applicare all’interno dell’occhio.

Gli ingredienti dei colliri variano in base alla patologia da trattare e possiamo trovare diversi tipi di colliri per cani:

  • Colliri antibiotici: sono i più comuni e vengono usati per trattare congiuntiviti ed infezioni batteriche.
  • Colliri con cortisone o immunomodulatori: vengono usati per trattare processi infiammatori o immunomediati.
  • Colliri con antibiotico e cortisone: prodotti in cui sono presenti sia un antibiotico che un antinfiammatorio steroideo.
  • Lacrime artificiali e lubrificanti: prodotti formulati per mantenere l’idratazione oculare.

Fra i prodotti naturali vale la pena menzionare i colliri a base di camomilla che hanno attività lenitiva e possono essere usati per alleviare il fastidio. Qualora non ne fosse forniti, potete preparare un infuso home-made da instillare dentro l’occhio a temperatura ambiente in attesa di far visitare il vostro cane dal medico veterinario.

Come applicare il collirio?

Generalmente è sufficiente l’applicazione di una due gocce di collirio o 1 cm di gel all’interno dell’occhio. Il miglior modo per fare ciò è sollevare la palpebra. Meglio se la superiore e far cadere una-due gocce sulla cornea o ancora meglio al di sotto della congiuntiva.

Una volta istillato il collirio il nostro cane tenterà istintivamente a chiudere l’occhio e questo aiuterà a distribuir il collirio su tutta la superficie oculare.

Vito Priolo

DVM, MRCVS, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più