Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Come curare una ferita al mio cane

In questo articolo vedremo come curare una ferita al cane, cosa fare e cosa non fare per non peggiorare la situazione.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Calma e sangue freddo!

Di fronte ad una ferita, soprattutto se piuttosto profonda e sanguinante, la maggior parte dei proprietari entra nel panico e non sa cosa fare: in questi casi la prima importante regola è mantenere la calma, per non trasmettere ansia ed insicurezza al proprio amico “incidentato” che sicuramente sarà già di per sé agitato. Innanzitutto, bisogna rassicurare il cane e verificare le sue condizioni generali per capire se si tratta solamente di un problema localizzato oppure se c’è un coinvolgimento generale (abbattimento, prostrazione, decubito, ecc.): in questo secondo caso, è bene correre ai ripari caricando il cane in macchina e dirigendosi immediatamente verso una clinica h24 per un immediato soccorso.

Manovre di primo soccorso

Estremamente importante è far sì che il cane non si lecchi la ferita andando a peggiorare la situazione: pertanto, non perdere tempo e applica subito il collare di Elisabetta! Successivamente contattare il proprio Veterinario di fiducia per avere indicazioni di massima e conoscere le tempistiche del suo intervento. In attesa dell’intervento del Veterinario, occorre pulire e lavare la ferita, soprattutto se è profonda e sporca: in prima istanza, se le condizioni cliniche del cane lo permettono, è consigliabile lavare la parte lesionata con acqua corrente tiepida per rimuovere tutto il materiale estraneo, fonte di
contaminazione. Successivamente la ferita andrà irrigata con abbondante soluzione fisiologica sterile. Importantissimo: mai utilizzare acqua ossigenata, soluzioni alcoliche o qualsiasi altra sostanza che non sia soluzione fisiologica, in quanto potrebbero causare maggiore infiammazione e ritardo nel processo di guarigione!
In caso di emorragia è opportuno cercare di fermare il sanguinamento, applicando sulla ferita uno spesso strato di garze, possibilmente sterili, e mantenendole in situ con un bendaggio compressivo sino al momento dell’intervento Veterinario. Lo stesso discorso vale per le fratture con esposizione dell’osso: immobilizzare il cane, lavare la ferita, coprirla e correre immediatamente dal Veterinario!

Intervento del Medico Veterinario

Il Medico Veterinario, al momento della visita, valuterà l’entità della ferita e deciderà il trattamento più opportuno. In ogni caso il Veterinario eseguirà sempre un’ampia tricotomia (rasatura) della parte lesionata, abbondante lavaggio e disinfezione con soluzione idonee, e poi deciderà il tipo di
trattamento: sutura chirurgica (per I intenzione) oppure guarigione spontanea (per II intenzione). In conclusione, riassumendo, di fronte ad una ferita, più o meno grave, ogni proprietario dovrebbe:

  • mantenere la calma, rassicurare il cane e verificare le sue condizioni di salute;
  • impedire al cane di leccare la ferita, applicandogli il collare di Elisabetta;
  • contattare il Veterinario e prestare il “primo soccorso”.

In caso di dubbi, piuttosto che agire in modo sbagliato, è preferibile non fare nulla e recarsi immediatamente in una clinica veterinaria h24!

Piercarlo Amati
Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più