Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cosa devo sapere se il mio cane ha un’otite?

L’otite è una patologia molto frequente nel cane, scopriamo insieme: cause, fattori predisponenti, sintomatologia e come possiamo prevenirla.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è l’otite?

Si tratta essenzialmente di un fenomeno infiammatorio, a carico della porzione più esterna del condotto uditivo, nei casi meno gravi, o del tratto più profondo, se non viene curata e va incontro ad un peggioramento.

Quali sono le cause dell’otite?

Tra le più frequenti si annoverano quelle:

A queste ultime bisogna fare particolare attenzione specialmente in primavera/estate, quando nei prati abbondano i forasacchi, cioè piccole spighette che una volta entrate nel condotto uditivo (ma anche frequentemente nel naso, negli occhi, nel prepuzio e negli spazi interdigitali) si spingono in profondità e per la loro conformazione non possono uscire spontaneamente.

Esistono dei fattori predisponenti?

I fattori predisponenti rendono l’animale più propenso a soffrire di otite, ma in nessun caso sono una causa diretta di infiammazione. Troviamo:

  • umidità nel canale uditivo, sempre maggiore nei cani con le orecchie pendenti);
  • elevata temperatura ambiente, per questo sono più frequenti nella stagione estiva;
  • irritazione iatrogena causata da soluzioni;
  • ostruzione del canale uditivo (neoplasia, polipi, peli come ad esempio nei barboncini per questo è sempre molto importante rimuoverli);
  • malattie sistemiche.

Quali sono i sintomi dell’otite?

I sintomi più frequenti e facilmente riconoscibili sono:

  •  grattamento delle orecchie insistente, fino a provocarsi vere e proprie lesioni;
  • scuotimento della testa;
  • posizione della testa ruotata e/o orecchio interessato portato più basso;
  • a volte produzione di cerume abbondante o pus.

Se noti uno di questi sintomi, sarà molto importante portare subito il tuo cane a fare una visita dal tuo Veterinario di fiducia che, attraverso uno strumento chiamato otoscopio, valuterà le condizioni del condotto uditivo e l’integrità della membrana timpanica. Sulla base della visita clinica potranno essere richiesti degli esami aggiuntivi, volti ad identificare con certezza la causa scatenante, oppure a scegliere la terapia più adatta. In caso di otite da corpo estraneo, questo andrà rimosso meccanicamente dal veterinario.

Possiamo prevenire l’otite?

Non sempre è possibile. Quello che possiamo fare è adottare dei piccoli accorgimenti per rendere più difficile lo sviluppo di un’infiammazione o – peggio – di un’infezione:

  • applicare sempre un antiparassitario. La maggior parte degli antiparassitari attualmente in commercio proteggono anche nei confronti degli acari che causano le otiti parassitarie, anche se questa è soltanto una delle cause;
  • mantenere pulite le orecchie con un detergente apposito. Questo è utile specialmente nei cani con orecchie pendenti che sono predisposti: una pulizia periodica, che prevede un frequenza diversa in base alle necessità del cane, per evitere l’accumulo di cerume e lo sviluppo di sovrainfezioni batteriche;
  •  sottoporre il cane a visite periodiche, in particolare nella stagione calda
  • offrire un’alimentazione di buona qualità.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più