Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cos’è l’insufficienza renale cronica nel cane

La malattia renale cronica è una delle malattie più diffuse fra la popolazione canina senior. Vediamo insieme come riconoscerla e come gestirla nel migliore dei modi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come funzionano i reni

Ai reni sono affidate varie funzioni regolatrici, tutte essenziali ai fini del corretto funzionamento di tutto l’organismo:
• sono organi filtranti, permettono l’eliminazione tramite l’urina di tossine e scorie derivanti dalla digestione e dal normale metabolismo corporeo
• si occupano di mantenere in equilibrio fra loro gli elettroliti del circolo sanguigno e mantengono costante il pH ematico
• regolano la pressione sanguigna arteriosa
• producono eritropoietina (un ormone che promuove la produzione di globuli rossi)

Le cause dell’insufficienza renale cronica

La Malattia Renale Cronica risulta comune nei cani in età avanzata ed insorge come conseguenza di un deterioramento della funzionalità renale. Le cause possono essere di varia natura: malformazioni ereditarie (in tal caso i sintomi compariranno in giovane età), infezioni renali, stati infiammatori cronici, intossicazioni e avvelenamenti o come sequela di una nefropatia.

Quali sono i sintomi e come riconoscerli

I sintomi possono variare in base alla gravità e alla progressione della patologia. I principali sintomi in genere sono:
• aumento della sete (polidipsia)
• aumento della produzione di urina (poliuria)
• perdita di peso
• vomito
• disidratazione
• diarrea
• scarse condizioni di pelo e cute

Come curare questa patologia

Dalla Malattia Renale Cronica non si guarisce mai, ma la sua progressione può essere rallentata. La terapia prevede la correzione di tutti i fattori che possano accelerare la progressione della malattia.
Gran parte del risultato è ottenibile cambiano drasticamente la nutrizione del nostro Amico, optando per diete commerciali cosiddette “Renal”, ossia con limitato apporto proteico derivante da proteine di alto valore biologico.
Nella Malattia Renale Cronica è molto importante che il cane non smetta di mangiare evitando una perdita di peso eccessiva.
Dal punto di vista medico il vostro veterinario provvederà a correggere eventuali complicanze quali: la disidratazione, la nausea, l’azotemia, l’acidosi metabolica e l’iperfosfatemia.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più